La guida definitiva all’assistenza VoIP per principianti
Le chiamate VoIP sono ora poco costose, più appropriate e più affidabili delle telefonate effettuate su linee lineari tradizionali a causa delle velocità Internet contemporanee e dell’accessibilità della rete.
La quota di mercato mondiale per il VoIP mobile dovrebbe raggiungere approssimativamente i 93,2 miliardi di dollari entro il 2024, attraverso 3 miliardi di consumatori che probabilmente utilizzeranno il servizio. Tuttavia, se desideri ottenere il miglior affare, devi sapere cosa guardare in un wrapping VoIP.
Impara le basi del VoIP su questa guida per principianti al VoIP.
Ulteriori informazioni sul VOIP e su come funziona il VoIP?
Ti aiuta a fare telefonate usando il VoIP, spesso riconosciuto come telefonia con protocollo Internet. Come funziona tutto? Il rumore della tua vocalizzazione viene codificato come avvisi virtuali, trasmessi attraverso il web, e successivamente decifrati dal destinatario.
Come ulteriore vantaggio dell’utilizzo di Internet attraverso un telefono fisso, non devi più preoccuparti del dispendio di tempo o spazio esaurito per una chiamata. Man mano che emergono caratteristiche fresche e preziose, il web Internet può accoglierle.
Diverse forme di sistemi VoIP:
VoIP è accessibile in una sorta di moduli. L’apparato è la variazione principale tra questi due:
Hai bisogno di un telefono con permessi VoIP. È possibile utilizzare il telefono fisso per indurre chiamate VoIP collegando un adattatore al router (tracker) o una presa telefonica a muro.
Possiedi un personal computer. FaceTime, Google (Speak)Talk e Zoom sono solo alcune delle opzioni disponibili.
Possiedi un apparato mobile. Sono disponibili anche interpretazioni mobili delle petizioni sopra menzionate. Mentre Viber e Skype ti consentono di chiamare gratuitamente un numero di rete fissa convenzionale, questo non è spesso il caso attraverso altre app.
C’è qualcos’altro di cui avrò bisogno?
Un collegamento Internet e un apparato connesso sono tutto ciò che richiede per ottenere il tuo telefono VoIP configurato e funzionante.
L’utilizzo di un’app VoIP è altrettanto semplice scaricare il programma sugli altoparlanti e sul microfono integrati del telefono. Finché gli altoparlanti e un microfono non sono integrati nel tuo computer desktop o laptop, dovrai inserire un auricolare.
Per comunicare con qualcuno che utilizza il VoIP, devi telefonare al suo numero, creare un’associazione e iniziare a conversare.
VoIP su Smartphone:
La correzione del software (strumento) VoIP sul tuo smartphone ti consente di utilizzare WiFi, 3G, 4G o 5G per effettuare chiamate con diversi utenti VoIP intorno a te. Non fare affidamento solo sul tuo apparato mobile per i dettagli e le informazioni. Le chiamate VoIP possono essere costruite su qualsiasi dispositivo abilitato a Internet, contenente laptop, tablet e smartphone.
Leggi anche:
Voice over Internet Protocol (VoIP) approva la disponibilità di un’ampia gamma di nuove funzionalità sbloccate. Oltre alle chiamate di gruppo, adatte per conferenze telefoniche o discorsi di livello universitario tenuti via Web, numerose reti telefoniche VoIP progettate in particolare per i consumatori aziendali contengono anche caratteristiche standard come la registrazione delle chiamate, l’invio di messaggi vocali all’e-mail e la musica di attesa per esercitarsi.
VoIP e Videoconvezione:
Il telelavoro non è mai stato così semplice, grazie alla tecnologia delle convenzioni video ad alta spiegazione. Il VoIP può essere utilizzato per qualcosa di più della semplice comunicazione acustica; può essere utilizzato anche per video convention e sms. Se stai usando il Wi-Fi, le chiamate e gli SMS sono significativamente meno costosi di quanto lo sarebbero se utilizzassi il solito telefono.
Pro e contro VoIP
Pro:
Ci sono diversi vantaggi nell’accettare una struttura telefonica VoIP. In che modo un’assistenza VoIP può avvantaggiare la tua impresa?
Riduci il costo mensile della bolletta telefonica dal 50% al 75%. I piani VoIP costano circa un terzo di quello che fanno i piani standard. L’installazione di un PBX in loco e le spese per i circuiti in rame possono essere proibitivamente esorbitanti. Risparmia un sacco di soldi sulle chiamate a lunga distanza e in tutto il mondo se la tua azienda è globale.
Che tu sia a domicilio o in viaggio, puoi costruire e ricevere telefonate. Operare da qualsiasi luogo è possibile tramite una buona connessione Internet. Incorpora una manodopera remota e non perdere mai una chiamata essenziale aumentando l’efficienza di oltre il 20%.
Audio e video con attributi più elevati possono migliorare la soddisfazione del cliente. Trascura i problemi di dormienza, ritardi o interruzioni delle chiamate attraverso una connettività Internet a velocità più elevata. Una struttura telefonica standard può ridurre le interruzioni e migliorare l’attività complessiva dei clienti.
La struttura del telefono che selezioni può espandersi all’interno della tua azienda. Avrai bisogno di telefoni extra quando la tua azienda crescerà. Non sono necessarie apparecchiature economiche o linee dedicate tramite il servizio VoIP. Puoi rispondere rapidamente a nuovi picchi di fabbisogno o creare un nuovo posto di lavoro.
Contro:
La connettività web è una necessità assoluta. Il tuo attributo di chiamata si deteriorerà se non possiedi una larghezza di banda sufficiente. Tutti i dispositivi sulla rete mesh possono vedere a una velocità di caricamento minima di 100 kbps.
Anche la dormienza e il tremore potrebbero essere un problema per te durante l’utilizzo di Internet. I problemi sopra menzionati possono essere evitati aumentando la disponibilità e la connettività del cavo Ethernet. Per il funzionamento del VoIP è necessario un cavo Cat-5e o elevato. Ulteriori modelli recenti non sono in grado di gestire una connettività Internet più veloce rispetto a quelli precedenti.
Lessico degli elementi VoIP
ATA:
Come arrangiatore telefonico lineare, l’ATA è noto. Avrai bisogno di questa parte dell’attrezzatura per trasformare il tuo discorso in segnali virtuali che possono essere trasmessi alla persona che stai chiamando attraverso il web.
Bandhwith (Larghezza di banda):
Il numero di informazioni trasmesse da un’area all’altra in un determinato periodo di tempo è riconosciuto come larghezza di banda. Una mancanza di baud può causare una connettività WiFi lenta.
Codec:
Un’abbreviazione per cifrare e decifrare è riconosciuta come “codec”. La conversione del segnale da lineare a virtuale viene definita processo “codec”. Il tuo suono può essere codificato utilizzando i codec mentre utilizzi il software VoIP. I codec decifrano questi segnali alle diverse estremità in modo che l’apparato del destinatario possa ascoltarli nella loro forma inventiva.
Ethernet:
Una rete regionale (LAN) utilizza Ethernet per collegare i propri dispositivi (LAN). I dati vengono scambiati tra questi apparecchi tramite un cavo Ethernet.
Gateway:
Un gateway VoIP può essere utilizzato con una varietà di tecnologie di rete. Ad esempio, un gateway può connettere il PTSN (rete telefonica pubblica commutata) a una rete IP. I gateway VoIP vengono utilizzati non solo per compressione, decompressione e pacchettizzazione.
IP:
Il protocollo Internet, abbreviato in IP, regola il trasporto di dati tra due luoghi. Una stringa univoca di cifre, nota come indirizzo IP, viene assegnata a ciascun dispositivo IP sulla rete dal router. Il termine “telefonia IP” viene utilizzato anche per descrivere il VoIP.
LAN:
Il termine “LAN” fa riferimento a una rete di area regionale. Connettere computer vicini tra loro è uno degli usi più diffusi di una rete locale (LAN). Una WAN, d’altra parte, copre una regione molto più ampia di una LAN.
PBX:
I telefoni dell’azienda possono comunicare tra loro e con la rete telefonica pubblica utilizzando un sistema di comunicazione interno noto come Private Branch Exchange (PBX) (PSTN). Per quanto riguarda gli utenti PBX, VoIP, ISDN e provider analogici sono tutte possibilità praticabili.
PSTN:
PSTN è l’abbreviazione di rete telefonica commutata pubblica. La PSTN è gestita da società di telecomunicazioni in tutto il mondo. Linee telefoniche e centrali di commutazione, satelliti e collegamenti in fibra ottica possono essere utilizzati per effettuare chiamate su rete fissa.
SIP:
Se utilizzi il protocollo SIP o di avvio della sessione, puoi avviare e terminare una sessione utente interattiva che include voce, video e messaggistica. Questo protocollo VoIP utilizza un telefono chiamato “telefono SIP”.
Softphone:
È necessario un softphone se si desidera effettuare chiamate mentre si è connessi a Internet. L’installazione di softphone non si limita ai telefoni; è possibile su qualsiasi sistema abilitato a Internet. Le funzioni telefoniche tradizionali come un tastierino numerico e altre opzioni di servizio VoIP sono disponibili anche sui softphone.
Il basso costo del VoIP è uno dei suoi maggiori vantaggi. L’utilizzo di FaceTime o Skype per effettuare una chiamata da app a app è generalmente gratuito. Le telefonate standard effettuate tramite app VoIP costano solo un centesimo al minuto; tuttavia, i servizi VoIP destinati alle aziende potrebbero essere più costosi.
Perché le aziende usano il VoIP
Piuttosto che costruire un gran numero di linee telefoniche, i sistemi VoIP fanno risparmiare denaro perché non richiedono tante linee telefoniche. I piani VoIP costano la metà rispetto ai fissi tradizionali, anche quando si includono nel costo delle chiamate internazionali, che con il VoIP sono gratuite ma costose con i sistemi tradizionali.
Il VoIP migliora l’intera esperienza dell’utente offrendo un’ampia gamma di funzioni utili e una qualità audio e video superiore.
VoIP vs rete fissa
Il 90% dei leader IT prevede di abbandonare le opzioni di comunicazione in sede entro il 2021.
Un telefono VoIP richiede solo una connessione Internet per funzionare; non è richiesta una linea fissa. Per effettuare telefonate è necessario utilizzare un telefono fisso. Il VoIP può essere utilizzato per accedere a un’ampia gamma di contenuti multimediali, comprese le videochiamate e la messaggistica istantanea.
L’avviso di chiamata, l’inoltro di chiamata, la conversione da testo a casella vocale e una miriade di altri servizi precedentemente inaccessibili o proibitivi per i telefoni tradizionali sono ora possibili con VoIP.
Costo VoIP
I fornitori di servizi VoIP applicano un’ampia gamma di tariffe. I pacchetti VoIP spesso includono il costo delle linee telefoniche e il loro utilizzo.
Assicurarsi che il numero di utenti VoIP non sia il numero di dipendenti che hanno un telefono. Non ci sono restrizioni rigide e veloci con VoIP per quanto riguarda il numero di chiamate simultanee che puoi avere. Con 30 utenti telefonici alla volta, dovrai acquistarne 30.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuto questo articolo sul mondo del VoIP? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].