Quantcast
AppApp AndroidNews

La Liga ha chiesto la chiusura dell’app streaming Nodito

Condividi l'articolo

Il file APK è ancora disponibile su svariati siti

Qualche giorno fa, la Lega di calcio spagnola La Liga ha chiesto a GitHub di rimuovere dal suo server la popolare app di streaming pirata Nodito. La richiesta mira alla punta di un iceberg poiché l’app rimane ampiamente disponibile altrove. La recente richiesta di rimozione fa parte di un gioco del gatto e del topo in corso, in cui anche gli imbroglioni sono entrati in campo.

Con milioni di fan in tutto il mondo, la Lega di calcio spagnola “La Liga” è una delle più popolari e come tale, ha un team anti-pirateria dedicato che traccia e segnala attivamente le trasmissioni non autorizzate in diretta.

Questo sembra un compito semplice, ma in realtà spesso si trasforma in una continua serie di richieste di rimozione. Dopotutto, gli operatori di siti e app pirata non hanno intenzione di rispettare la legge e fanno di tutto per evitare di essere scoperti.

Una recente richiesta di rimozione da parte di La Liga illustra bene questo problema. Qualche giorno fa la lega ha inviato una richiesta di rimozione a GitHub, chiedendo di rimuovere un file APK che appartiene all’utente Nodoapps, noto per l’app di streaming calcistico spagnolo Nodito.

La richiesta di rimozione è stata efficace nel senso che GitHub ha agito prontamente. Di conseguenza, le persone che cercano di scaricare il file APK tramite quel link vedono ora un errore 404. Tuttavia, questo non risolve il problema.

Poco dopo che l’URL sopra citato è stato segnalato e disabilitato, lo stesso utente ha iniziato a promuovere un nuovo link di download GitHub attraverso la pagina ufficiale di linktree di Nodoapps. Mettere semplicemente il file APK in una sottocartella ‘gg’ ha fatto il trucco.

Leggi anche:

L’anti-pirateria team di La Liga è probabilmente a conoscenza di questo e probabilmente invierà una nuova richiesta di rimozione a GitHub, chiedendo all’azienda di rimuoverlo anche questa volta. Ma anche se tutta la pirateria venisse eliminata da GitHub durante la notte, il problema non andrà via.

Ormai, l’app Nodito viene condivisa ovunque sul web su siti dedicati di condivisione di APK. Gli sviluppatori hanno anche pubblicato una copia su Google Drive, che probabilmente sarà aggiornata a un nuovo URL una volta rimossa.

Tutto ciò mostra come sia difficile eliminare efficacemente un’app di streaming pirata che non si basa su un singolo dominio. In effetti, gli sviluppatori hanno dimostrato in precedenza che non hanno problemi a rinominare l’intera app se la situazione lo richiede.

E infatti, oltre alle opzioni di download elencate su Linktree, Nodoapps promuove anche opzioni di download per il file APK sul suo canale Telegram ufficiale, Instagram, Twitter e altrove.

Ormai, il marchio Nodito ha preso vita propria, il che rende difficile individuare quali versioni sono ufficiali e quali no. Ciò offre un’opportunità agli imbroglioni di entrare in gioco e, infatti, un “Nodito” non ufficiale ha fatto la sua comparsa di recente sul Google Play Store.

Questa app è stata scaricata oltre 10.000 volte in pochi giorni, ma secondo gli sviluppatori ufficiali di Nodoapps, dovrebbe essere evitata a tutti i costi.

“È una truffa, chiedono il tuo numero di telefono per ‘presumibilmente’ verificarsi, ma tutto ciò che fanno è inviarti SMS. Tutto ciò che fanno è approfittare del nome di Nodito”, scrive Nodoapps.

Questi tipi di truffe sono difficili da evitare. Nodoapps sa per esperienza che l’invio di una richiesta di rimozione può risolvere temporaneamente il problema, ma gestire gli imbroglioni è anche un gioco del gatto e del topo.

Come ottenere Nodito

La notizia della chiusura della pagina Github di Nodito, ha spinto gli utenti a caricare il file APK su svariati siti di sharing. Non mancano però i siti che ne hanno approfittato per caricare finte applicazioni piene di malware che anziché mostrarti gli eventi sportivi in streaming, rubano i tuoi dati personali.

La versione più recente di Nodito dovrebbe essere la 3.0 è il file APK funzionante ma soprattutto privo di malware, lo puoi scaricare dall’indirizzo che trovi nella foto qui in basso:

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Avevi mai sentito parlare dell’app Nodito? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x