Quantcast
News

La lumaca robot pulirà gli oceani dalle microplastiche [VIDEO]

Condividi l'articolo

L’inquinamento da microplastiche è un grave problema ambientale che sta minacciando gli oceani e la vita che li abita. Le microplastiche sono piccole particelle di plastica, di dimensioni inferiori a 5 millimetri, che possono essere ingerite da animali marini e accumularsi nella catena alimentare.

Finora, non sono stati sviluppati metodi di pulizia efficaci per le microplastiche. I metodi tradizionali, come le pompe che aspirano l’acqua dell’oceano, sono costosi e inefficienti.

Un nuovo studio, condotto da un team di ricercatori della Syracuse University, potrebbe offrire una soluzione al problema. I ricercatori hanno sviluppato un prototipo di robot pulitore che si ispira al movimento della lumaca d’acquario.

Leggi anche:

La lumaca d’acquario muove la sua suola in modo da creare un’onda che dirige il cibo verso la bocca. Il robot pulitore funziona allo stesso modo, creando un’onda che dirige le microplastiche verso un contenitore di raccolta.

Il prototipo del robot è stato testato in laboratorio e ha dimostrato di essere in grado di raccogliere efficacemente le microplastiche. Il robot è anche economico da produrre e richiede una bassa quantità di energia.

“La nostra tecnologia ha il potenziale per essere molto efficace nel rimuovere le microplastiche dagli oceani”, ha dichiarato Sungwan Jung, autore principale dello studio. “È economica e facile da produrre, il che la rende una soluzione praticabile per il problema dell’inquinamento da microplastiche”.

I ricercatori stanno ora lavorando per migliorare le prestazioni del robot e per sviluppare un modello di produzione di massa.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x