News

La meteora si incendia all’ingresso nell’atmosfera [VIDEO]

Condividi l'articolo

L’immagine è stata catturata da un astrofotografo dilettante.

Uno splendido video mostra il momento in cui una palla di fuoco ha illuminato il cielo dell’Idaho, negli Stati Uniti, lo scorso sabato sera. La meteora si è tuffata verso il suolo per circa 5 secondi. La luminosità era così intensa che, per alcuni istanti, ha trasformato la notte in giorno nello stato, secondo le informazioni del sito web di KTVB e come si può chiaramente ammirare dal video.

Secondo l’American Mateor Society (AMS), la meteora è stata vista anche da altri sei stati: Montana, Nevada, Oregon, Utah, Washington e Wyoming. Il fenomeno è stato ripreso dalle telecamere di Jordan Ragsdale nel cielo di casa sua.

Ed ecco qui il video postato su YouTube, Twitter ed altro social media, che ritrare l’ingresso esatto della meteora nell’atmosfera terrestre:

La meteora ha trasformato la notte in giorno per pochi secondi

Leggi anche:

Migliaia di palle di fuoco si verificano ogni giorno, ma molte passano inosservate, come quelle che si verificano durante il giorno o sull’oceano.

La maggior parte delle meteore vengono incenerite dal calore durante il rientro nella nostra atmosfera e si disintegrano prima di raggiungere il suolo, causando danni minimi o nulli. Ma il visto per l’Idaho potrebbe essere stato abbastanza grande da permettere ai pezzi di raggiungere il suolo, anche se finora non ne è stato trovato nessuno.

I meteoriti sono le rocce più antiche del sistema solare e si ritiene che il più antico meteorite conosciuto si sia formato 7 miliardi di anni fa. Sono oltre 2 miliardi di anni più vecchi del Sole.

Chiunque voglia vedere una palla di fuoco dal vivo avrà una buona opportunità quando si verifica la pioggia di meteoriti delle Perseidi, che si verifica tra il 17 luglio e il 26 agosto, anche se il picco è tra l’11 e il 12 agosto.

Le meteore Perseidi sono un fenomeno annuale associato alla cometa Swift-Tuttle. Sono più facili da vedere nelle prime ore del mattino, prima dell’alba.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuto questo video della meteora che si incendia all’ingresso nell’atmosfera terrestre? Hai visto mai un fenomeno simile dal vivo? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest


0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments