Quantcast
News

La nuova coclea artificiale migliorerà le prestazioni degli apparecchi acustici

Condividi l'articolo

Un gruppo internazionale di scienziati ha creato una coclea artificiale, ovvero un’elica auricolare micro-elettromeccanica che contiene meccanismi che imitano il funzionamento delle cellule ciliate nell’orecchio interno. Lo sviluppo cattura e elabora i suoni meglio dei tradizionali microfoni.

Leggi anche:

Il dispositivo è costituito da due parti importanti: la prima comprende una serie di piccoli cantilever in silicio, progettati per funzionare come artificiali cellule ciliate, sensibili ai segnali sonori esterni, mentre la seconda è una retroazione che regola individualmente le proprietà di rilevamento di ogni cantilever.

Quando i cantilever rilevano segnali sonori nell’ambiente circostante, iniziano a oscillare o piegarsi sotto la loro influenza, che viene misurata sotto forma di un segnale elettronico. La retroazione regola la sua amplificazione, sensibilità e larghezza di banda, funzionando come un compressore automatico. In questo modo, i suoni più deboli vengono amplificati, mentre quelli troppo forti vengono attenuati, e tutti possono essere distinti dall’orecchio umano.

Il sensore di questa coclea artificiale non solo può rivoluzionare il concetto di apparecchi acustici, ma anche modernizzare gli altoparlanti intelligenti e altri dispositivi, consentendo loro di distinguere meglio il discorso a bassa voce in un ambiente rumoroso.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa coclea artificiale? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x