Quantcast
News

La nuova estensione di Chrome ti aiuta a smascherare le voci artificiali

Condividi l'articolo

Le moderne reti neurali non solo sono in grado di generare immagini, ma possono anche imitare realisticamente le voci umane. Questa capacità, sebbene affascinante, può risultare ingannevole: ad esempio, l’intelligenza artificiale può “cantare” una traccia invece di un artista reale o dare voce a conferenze di contenuto discutibile utilizzando la voce di un noto scienziato. Per affrontare queste problematiche, è stata sviluppata l’estensione Hiya Deepfake Voice Detector per Google Chrome, progettata per identificare tali falsi in pochi secondi.

Funzionalità dell’Estensione

Secondo i suoi ideatori, Hiya analizza l’audio su qualsiasi sito, incluso YouTube, e assegna un punteggio di credibilità da 1 a 100. Un punteggio più alto indica una maggiore probabilità che la voce sia autentica. La funzionalità dell’estensione è versatile, funzionando indipendentemente dal contenuto audio o dalla lingua. Può essere utilizzata per verificare registrazioni di conversazioni telefoniche, pubblicità, canzoni o interviste.

Leggi anche:

Precisione e Test

Gli sviluppatori affermano che l’accuratezza del loro algoritmo di intelligenza artificiale raggiunge fino al 99%, riuscendo a rilevare segni di frode nelle voci di qualsiasi persona. Un autore del portale Engadget ha già testato l’estensione, riuscendo a identificare con successo un deepfake in un video dedicato al bluesman Chester Arthur Burnett, noto come Howlin’ Wolf.

Commento degli Sviluppatori

In merito al rilascio dell’estensione, i suoi creatori hanno sottolineato l’importanza per i produttori di contenuti di informare gli ascoltatori sull’uso dell’intelligenza artificiale nei loro materiali. Tuttavia, attualmente, è compito degli utenti verificare autonomamente l’autenticità delle voci che ascoltano.

Con Hiya Deepfake Voice Detector, gli utenti possono ora navigare nel mare di contenuti vocali digitali con maggiore sicurezza, aiutando a distinguere tra realtà e finzione in un’era in cui le tecnologie di sintesi vocale sono sempre più sofisticate.

Per installare l’estensione, clicca su questo link.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x