Quantcast
News

La nuova IA di Microsoft anima le foto con un realismo impressionante

Condividi l'articolo

Microsoft ha svelato un nuovo e innovativo modello di intelligenza artificiale chiamato VASA-1, in grado di creare sequenze video di alta qualità a partire da una semplice fotografia di una persona.

MicrosoftVASA-1

La caratteristica più impressionante di VASA-1 è la sua capacità di “ravvivare” una foto statica, sincronizzando i movimenti delle labbra, della testa e persino le espressioni facciali con una registrazione vocale fornita dall’utente. Questo realismo visivo si ottiene grazie a un approccio di elaborazione separata per lineamenti, espressioni e posizione della testa nello spazio.

MicrosoftVASA-1

Leggi anche:

Secondo gli sviluppatori, VASA-1 può produrre video in risoluzione 512 x 512 pixel fino a 40 fotogrammi al secondo, con un leggero ritardo iniziale di soli 170 millisecondi, quando eseguito su un PC dotato di scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4090.

Un elemento chiave per contrastare l’uso improprio di questa tecnologia, come la creazione di deepfake, è l’introduzione di tag facilmente identificabili sui risultati generati da VASA-1. Microsoft ha inoltre deciso di non rilasciare una demo online, un’API o il prodotto stesso finché non sarà certa che verrà utilizzato in modo responsabile.

MicrosoftVASA-1

Puoi trovare altri esempi del lavoro svolto da VASA-1 sul sito web ufficiale del progetto. Questa tecnologia segna un importante passo avanti nell’ambito della sintesi di video realistici a partire da semplici input, aprendo la strada a numerose applicazioni creative e, allo stesso tempo, pone importanti sfide in termini di autenticità e affidabilità dei contenuti digitali.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x