News

Sfida all’intelligenza artificiale: Microsoft punta su un supercomputer da 100 miliardi di dollari

Condividi l'articolo

Secondo quanto riportato da The Information, Microsoft è attualmente impegnata nello sviluppo di un ambizioso piano per la creazione di un supercomputer del valore di 100 miliardi di dollari. Questo progetto, denominato Stargate, è destinato a diventare la base per la prossima generazione di sistemi di intelligenza artificiale di OpenAI.

Secondo le fonti, Stargate rappresenterà il quinto e ultimo passo di entrambe le società nel creare una serie di supercomputer distribuiti in tutto il territorio degli Stati Uniti. Si prevede che Stargate diventerà uno dei data center più grandi e avanzati al mondo, occupando diverse centinaia di acri di terreno e richiedendo fino a 5 gigawatt di potenza. Questo enorme impianto sarà necessario per addestrare modelli di intelligenza artificiale più avanzati rispetto a ChatGPT-4.

Leggi anche:

La realizzazione di Stargate dipende in gran parte dalla capacità di OpenAI di fornire il modello di intelligenza artificiale GPT-5, il cui lancio è previsto per il 2025. Da parte sua, Microsoft desidera assicurarsi che l’azienda stia progredendo e sia pronta per le future evoluzioni nel campo dell’IA.

Inoltre, il piano di sviluppo di un supercomputer aiuta a spiegare le voci che circolano riguardo a Sam Altman, che avrebbe creato una fabbrica per la produzione di chip dedicati all’intelligenza artificiale. Il lancio di Stargate è previsto per il 2028, segnando un importante traguardo nella collaborazione tra Microsoft e OpenAI per spingere avanti i confini dell’IA e consentire ulteriori progressi nel campo dell’apprendimento automatico ad alta potenza.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 18 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments