La nuova truffa dei Call Center. Attenzione, non è Vodafone!

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1
+1
0

Non credere mai a un gestore di servizi che ti consiglia di cambiare compagnia…

Le truffe sono all’ordine del giorno ma raramente capita di ricevere una telefonata di call center che si spacciano per Vodafone o altre note compagnie non solo telefoniche. Quella che vi racconterò oggi è una truffa davvero ben organizzata che potrebbe trarre in inganno anche le persone più sveglie. Questi truffatori sono così ben organizzati e preparati da riuscire a ingannare chiunque. O quasi!

In cosa consiste la truffa

Il mio amico Andrea è un tipo molto sveglio e nonostante ciò, sarebbe potuto capitare nel tranello se non fosse che qualcosa lo ha da subito insospettito.

Questa nuova truffa prevede due fasi. C’è una prima telefonata attraverso la quale l’addetto del call center si finge un operatore della compagnia telefonica o enegetica della persona chiamata, avvertendo l’utente che le sue tariffe sono in scadenza oppure che paga una tariffa troppo alta rispetto ai consumi.

Dopo che l’utente è stato colto di sorpresa e intimorito da questa comunicazione, scatta la seconda fase della truffa: l’operatore lo informa che per evitare di pagare di più un modo c’è e che sarà in una successiva telefonata un altro operatore, spacciato per un consulente dell’Unione Nazionale Consumatori, a illustrargli le tariffe più convenienti di altre compagnie e ad aiutarlo a disdire il contratto a cui è legato senza dover pagare alcuna penale.

Questo tipo di truffa può riguardare anche presunti fornitori di gas ed energia, quindi diffida sempre di questo tipo di telefonate.

La telefonata arriverà magicamente dopo un solo giorno o addirittura, in alcuni casi, anche dopo qualche ora. La tempestività con la quale agiscono è così efficiente che un vero italiano, consapevole dei ritardi dei nostri servizi, dovrebbe capire che è abbastanza sospetta.

Quale scopo

L’obiettivo dei truffatori è quello di farti sottoscrivere un nuovo abbonamento e quindi spillarti dei soldi, dato che il pagamento che andrai ad effettuare non sarà effettuato verso l’azienda che fornisce in servizio ma verrà intascato da questi criminali. È molto importante non fornire mai i propri dati personali e soprattutto quelli dei conti bancari e delle carte di credito. 

Ecco come volevano truffare

La mamma del mio amico è stata contattata da un finto call center con un numero fisso di Roma (06) che si spacciava per Vodafone. L’uomo ha avvisato la donna che le tariffe sarebbero aumentate notevolmente ma che avrebbe potuto fare un reclamo contattando un altro numero che l’avrebbe aiutata a scegliere la tariffa migliore. 

Quale stupido potrebbe credere che Vodafone ti contatti per proporti di cambiare operatore? Contattando il vero numero del servizio clienti, Vodafone ha confermato che si trattava di una truffa e che quel numero era già stato segnalato alle autorità.

Come proteggersi da queste truffe
  • Spesso le chiamate provengono da numeri visibili. La prima cosa da fare è quindi quella di cercare il numero su internet per vedere se è stato già segnalato da qualcuno. Nel caso del mio amico Andrea, il numero dal quale ha ricevuto la chiamata è 0612830187. È bastato dunque cercare “truffa +390612830187” su Google per capire che non si sbagliava.
     
     
  • Qualora il numero non dovesse essere visibile o non compare nelle ricerche di Google, la prassi migliore è quella di chiamare il tuo gestore e chiedere se chi ti ha contattato sia effettivamente un membro dell’azienda.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai mai ricevuto una telefonata di qualche call center sospetto? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1
+1
0

Condividi l'articolo



Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Stai visitando il sito con Adblock In questo modo rendi inutile il mio lavoro. Se ci tieni al nostro futuro, per favore disabilita Adblock!
You are visiting the site with Adblock (This will make my work useless). If you care about our future, please disable Adblock!

Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona di uno di questi Adblock del tuo browser…

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è adb-2.jpeg

…e disabilitalo come da esempio:

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su guruhitech.com. Grazie! 🙂

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x