Quantcast
News

La pillola intelligente con microbi luminosi sostituisce l’endoscopia

Condividi l'articolo

Gli scienziati del Massachusetts Institute of Technology hanno sviluppato una pillola con batteri fluorescenti che potrebbe essere un’alternativa alle dolorose e sgradevoli colonscopie. Un computer di bordo esterno al corpo del paziente capta la loro luce, diagnosticando determinati marcatori o mappando i loro cluster caratteristici.

Leggi anche:

La pillola ha una dimensione inferiore a 1,4 centimetri cubici e comprende batteri probiotici geneticamente modificati, componenti elettronici e una minuscola batteria. Una volta ingerita, entra nel colon e i batteri al suo interno iniziano a emettere luce quando sono esposti a molecole biologiche di controllo associate a determinate malattie intestinali. L’elettronica di bordo rileva questa luce e reagisce trasmettendo un segnale wireless che può essere captato dallo smartphone o dal computer del medico situato all’esterno del corpo.

La procedura è abbastanza semplice e non invasiva: può essere facilmente eseguita più volte al giorno. Grazie a questo sistema, c’è una maggiore possibilità di rilevare biomarcatori a vita breve che potrebbero non essere rilevati in una o due colonscopie. La pillola viene infine espulsa naturalmente dall’organismo.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa pillola intelligente? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x