La pillola intelligente con microbi luminosi sostituisce l’endoscopia
Gli scienziati del Massachusetts Institute of Technology hanno sviluppato una pillola con batteri fluorescenti che potrebbe essere un’alternativa alle dolorose e sgradevoli colonscopie. Un computer di bordo esterno al corpo del paziente capta la loro luce, diagnosticando determinati marcatori o mappando i loro cluster caratteristici.
Leggi anche:
La pillola ha una dimensione inferiore a 1,4 centimetri cubici e comprende batteri probiotici geneticamente modificati, componenti elettronici e una minuscola batteria. Una volta ingerita, entra nel colon e i batteri al suo interno iniziano a emettere luce quando sono esposti a molecole biologiche di controllo associate a determinate malattie intestinali. L’elettronica di bordo rileva questa luce e reagisce trasmettendo un segnale wireless che può essere captato dallo smartphone o dal computer del medico situato all’esterno del corpo.
La procedura è abbastanza semplice e non invasiva: può essere facilmente eseguita più volte al giorno. Grazie a questo sistema, c’è una maggiore possibilità di rilevare biomarcatori a vita breve che potrebbero non essere rilevati in una o due colonscopie. La pillola viene infine espulsa naturalmente dall’organismo.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa pillola intelligente? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].