Quantcast
News

La Polonia si oppone allo stop alle auto a combustione nel 2035

Condividi l'articolo

La Polonia ha presentato un ricorso presso la Corte di giustizia dell’Unione Europea contro la decisione dell’Unione Europea di vietare la vendita dei veicoli a combustione interna entro il 2035. La Polonia sostiene che la decisione viola il principio di sussidiarietà, che stabilisce che le decisioni dovrebbero essere prese a livello nazionale, a meno che non sia necessario agire a livello europeo per raggiungere gli obiettivi dell’Unione Europea.

Il divieto di vendita dei veicoli a combustione interna entro il 2035 fa parte del pacchetto di misure “Fit for 55” dell’Unione Europea, volto a ridurre le emissioni di gas serra del 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990. Il divieto è stato approvato dalla Commissione europea il 14 luglio 2021 come parte di un pacchetto di proposte legislative.

Leggi anche:

La Polonia, che è uno dei maggiori produttori europei di veicoli a motore a combustione interna, sostiene che il divieto potrebbe causare danni economici considerevoli e la perdita di posti di lavoro. Il governo polacco ha anche affermato che il divieto potrebbe portare a un aumento delle emissioni di gas serra, poiché i veicoli a combustione interna più vecchi e meno efficienti continuerebbero a circolare.

Tuttavia, gli ambientalisti sostengono che il divieto è essenziale per raggiungere gli obiettivi climatici dell’Unione Europea e ridurre l’inquinamento atmosferico. Alcuni paesi europei, tra cui Norvegia, Paesi Bassi e Regno Unito, hanno già annunciato piani per vietare la vendita dei veicoli a combustione interna entro il 2030 o il 2035.

La decisione della Corte di giustizia dell’Unione Europea sul ricorso presentato dalla Polonia potrebbe avere conseguenze significative per la futura politica climatica dell’Unione Europea e per il settore automobilistico in Europa.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei d’accordo con la Polonia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x