Quantcast
GamesNews

La potenza della PlayStation 5 Pro: più teraflop e funzionalità avanzate

Condividi l'articolo

La prossima generazione della console PlayStation 5 sarà notevolmente più potente della versione originale del 2020, grazie a una serie di importanti miglioramenti hardware. Secondo gli esperti di Digital Foundry, la chiave di questa maggiore potenza sarà l’incremento del numero di processori per gruppi di lavoro (WGP).

Mentre la PS5 originale dispone di 18 WGP, la versione Pro ne avrà ben 30, consentendo di raggiungere una prestazione complessiva di 33,5 teraflop. Questo rappresenta un sostanziale aumento rispetto ai 10,23 teraflop della console attuale.

Tuttavia, gli specialisti sottolineano che il reale miglioramento prestazionale non sarà del 227% come indicato dai documenti Sony, bensì del 45%. Questa differenza è spiegata dalle caratteristiche dell’architettura RDNA 3 e dai meccanismi di elaborazione delle istruzioni.

Leggi anche:

La frequenza di clock standard della GPU della PS5 Pro sarà leggermente inferiore rispetto alla PS5, attestandosi a 2,18 GHz anziché 2,23 GHz. Tuttavia, in modalità overclocking, la console potrà raggiungere i 2,35 GHz, per un massimo teorico di 36,1 teraflop.

Oltre all’aumento del numero di WGP, la PS5 Pro presenterà anche altre migliorie significative. Ad esempio, il numero di unità di calcolo attive salirà a 56, contro le 36 della PS5 originale. Inoltre, la cache L1 e L0 verranno incrementate per supportare le più avanzate funzionalità di ray tracing.

La GPU della PS5 Pro supporterà pienamente le funzionalità DirectX 12 Ultimate, inclusi gli shader di maglia e l’anti-aliasing ibrido MSAA. Sony fornirà anche un metodo semplificato per integrare la tecnologia di upscaling delle immagini PSSR, compatibile con FSR 2.

Secondo le indiscrezioni, la PlayStation 5 Pro dovrebbe essere lanciata sul mercato entro la fine del 2024, anche se il suo prezzo finale non è ancora stato reso noto. Questa console rappresenterà un importante passo avanti per Sony nel campo del gaming di nuova generazione.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 34 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x