La rete neurale di Google Lumiere crea video realistici da testo e immagini
Google ha presentato una nuova rete neurale, chiamata Lumiere, che può generare video realistici dal testo e dalle immagini.
La rete neurale utilizza un nuovo metodo, chiamato Space-Time U-Net, che consente di generare l’intero video in un unico passaggio. Questo metodo si differenzia da altri metodi utilizzati da reti neurali simili, che generano prima i fotogrammi chiave e poi li collegano in un video.
Lumiere può essere utilizzata per creare video in base a una richiesta di testo, modificare i frammenti selezionati di un video, modificare selettivamente gli elementi in una cornice, completare un frammento eliminato di un’immagine e anche animare non l’intera immagine, ma solo una parte di essa.
Ad esempio, è possibile chiedere a Lumiere di creare un video di una persona che cammina in un parco, o di modificare un video di una persona che parla in modo da farla sembrare che canti.
Leggi anche:
La rete neurale è stata sviluppata da Google Research, una divisione responsabile della ricerca scientifica. Al momento, è solo una dimostrazione della tecnologia, ma non è escluso il rilascio anticipato di un prodotto finito basato su una rete neurale proprietaria.
Il set di dati di addestramento di Lumiere contiene 30 milioni di coppie di video e le relative descrizioni. I video finali a 16 fps durano cinque secondi.
Altri esempi possono essere visti sul sito dimostrativo di Lumiere.
I potenziali vantaggi di Lumiere
Lumiere ha il potenziale di rivoluzionare il modo in cui creiamo e utilizziamo i video. La rete neurale potrebbe essere utilizzata per creare video personalizzati, come video di compleanno o video promozionali. Potrebbe anche essere utilizzata per migliorare l’esperienza di visione dei video, ad esempio rendendoli più realistici o coinvolgenti.
Tuttavia, è importante notare che Lumiere è ancora in fase di sviluppo e potrebbe avere alcuni limiti. Ad esempio, la rete neurale potrebbe non essere in grado di generare video di alta qualità per tutte le richieste. Inoltre, Lumiere potrebbe essere utilizzata per creare video fuorvianti o dannosi.
Solo il tempo dirà come verrà utilizzata Lumiere in futuro.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti piace questa nuova rete neurale di Google? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].