Quantcast
News

La riparazione del DNA può prevenire l’insorgere del cancro

Condividi l'articolo

Un altro passo verso la prevenzione del cancro: gli scienziati vedono come viene riparato il DNA in tempo reale.

Un team di scienziati per la prima volta è riuscito a osservare in tempo reale come i batteri trovano i modelli necessari per un’efficace riparazione del DNA rotto. Questo risultato è un passo importante nella comprensione di come evitare errori di riparazione del DNA che portano a malattie come il cancro.

Essere in grado di riparare rapidamente e correttamente le rotture nei geni è essenziale per la nostra sopravvivenza, poiché qualsiasi cambiamento nella sequenza genetica può avere conseguenze catastrofiche. Il nostro corpo utilizza la cosiddetta ricombinazione omologa per riparare le sequenze genetiche: confronta due versioni di sequenze per garantire che la copia non contenga errori.

Leggi anche:

La proteina RecA è nota per svolgere un ruolo chiave in questo processo. In caso di lesione, questo enzima ricopre le estremità del DNA e si diffonde sotto forma di un lungo grappolo che collega il filamento danneggiato con quello intatto.

Per quasi cinque decenni, gli scienziati hanno cercato di capire come RecA riesce a trovare le giuste sequenze per una riparazione rapida ed efficiente. Un team di biologi dell’Università di Uppsala in Svezia ha finalmente fatto luce su questo mistero.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Credi che la scienza riuscirà presto a distruggere il cancro una volta per tutte? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x