News

La Russia ha bloccato il social network Facebook

Condividi l'articolo

Il divieto arriva in risposta agli sforzi della piattaforma “per limitare l’accesso ai media russi”.

Venerdì, il regolatore dei media russo Roskomnadzor ha imposto un divieto totale alla piattaforma di social media Facebook di Meta. La decisione è stata presa in risposta al blocco di Facebook dell’accesso ai media russi, ha affermato il watchdog in una nota.

“Da ottobre 2020, abbiamo riordinato 26 casi di discriminazione contro i media russi e le risorse informative da parte di Facebook”, si legge nella dichiarazione.

“Negli ultimi giorni, il social network ha limitato l’accesso agli account del canale televisivo Zvezda, dell’agenzia di stampa RIA Novosti, dello Sputnik, di Russia Today, Lenta.ru e delle testate Gazeta.ru”.

Leggi anche:

Meta ha bloccato l’accesso agli account appartenenti a RT e Sputnik nell’UE all’inizio di questa settimana, accusando i punti vendita di fungere da “braccio di propaganda”La scorsa settimana, i giganti della tecnologia privata occidentale e diversi enti governativi hanno preso provvedimenti contro i punti vendita russi finanziati dallo stato e affiliati allo stato.

Google, ad esempio, ha limitato l’accesso ai contenuti da parte dei media di proprietà dei media governativi che detengono Rossiya Segodnya su Google Discover e Google News. La holding ha fatto esplodere la mossa come “manipolazione delle informazioni”.

La rinnovata spinta contro i media affiliati allo stato russo, che sono stati più volte presi di mira in Occidente già da anni, arriva nel mezzo dell’offensiva in Ucraina lanciata da Mosca la scorsa settimana. La Russia ha affermato che era l’unica opzione per porre fine allo spargimento di sangue nell’est dell’Ucraina, dove le forze di Kiev stanno lottando con le repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk già da circa otto anni.

Donetsk e Lugansk si sono separati dall’Ucraina dopo il colpo di stato di Maidan del 2014, che ha estromesso il governo democraticamente eletto del paese. Le nuove autorità di Kiev hanno lanciato un’operazione militare per sedare i disordini, portando ad anni di guerra a bassa intensità nella regione.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ha fatto bene la Russia a vendicarsi di Facebook? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 6 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments