Quantcast
News

Troppe fake news: la Russia blocca il sito della BBC

Condividi l'articolo

Secondo quanto riferito, il sito Web è disponibile solo al 17% dei livelli normali in Russia, poche ore dopo che l’emittente ha riattivato la tecnologia radio per raggiungere l’Ucraina e parti della Russia. 

L’accesso ai siti web della BBC è stato limitato in Russia, poche ore dopo che la società ha riportato il suo servizio radiofonico a onde corte in Ucraina e Russia per garantire che i civili di entrambi i paesi possano accedere alle notizie durante l’invasione.

L’agenzia di stampa russa RIA di proprietà statale ha riferito venerdì, il cane da guardia delle comunicazioni statali Roskomnadzor ha limitato l’accesso alla presenza online della BBC Russia, così come a Radio Liberty e al media Meduza.

Secondo Globalcheck, un servizio che tiene traccia della censura di Internet nei paesi della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI), la disponibilità dell’intero sito web della BBC era al 17% dei livelli normali in Russia, il che suggerisce che alcuni servizi sono stati bloccati.

BBC Russia ha anche riferito che anche Meta, precedentemente noto come Facebook, sembrava essere bloccato, così come Google Play.

I segni del blocco della BBC sono emersi ore dopo la decisione della BBC di tornare a una forma di trasmissione per lo più obsoleta, trasmettendo ogni giorno quattro ore del suo servizio mondiale, letto in inglese, in Ucraina e in parti della Russia.

Leggi anche:

“Si dice spesso che la verità è la prima vittima di una guerra”, ha detto il direttore generale della BBC Tim Davie annunciando la mossa giovedì. “In un conflitto in cui la disinformazione e la propaganda sono diffuse, c’è un chiaro bisogno di notizie concrete e indipendenti di cui le persone possano fidarsi… milioni di russi in più si stanno rivolgendo alla BBC”.

Il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, ha scritto su Twitter che il Cremlino si stava preparando a interrompere le comunicazioni e diffondere “massicci messaggi falsi a cui la leadership del Paese ha rinunciato”.

La Russia ha represso il dissenso pubblico in patria, mentre le organizzazioni dei media sostenute dal Cremlino come RT sono state ritirate a livello internazionale. Il Cremlino si è lamentato della copertura dell’invasione da parte della BBC, con la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova che ha affermato senza prove che la BBC “svolge un ruolo determinante nel minare la stabilità e la sicurezza russa”.

Zakharova ha anche affermato che la Russia è stata vittima di un “terrorismo dell’informazione senza precedenti” che stava “creando isteria attorno agli eventi ucraini”.

La BBC ha riportato un enorme aumento del suo pubblico in Ucraina e Russia dall’inizio dell’invasione. Nell’ultima settimana di febbraio, il numero di spettatori del sito web in lingua ucraina della BBC è più che raddoppiato rispetto all’anno precedente a 3,9 milioni di visitatori. Il suo sito Web in lingua russa ha raggiunto un record di 10,7 milioni di visitatori nell’ultima settimana, più che triplicando la media settimanale del 2022.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Credi che la Russia abbia fatto bene a bloccare il sito della BBC? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 51 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x