News

La Russia presenta il concorrente di ChatGPT

Condividi l'articolo

Il nuovo strumento di intelligenza artificiale è destinato a progetti aziendali e governativi, ha dichiarato Sistemma.

L’azienda moscovita Sistemma ha creato un proprio concorrente di ChatGPT di OpenAI, che funziona interamente su server nazionali e in lingua russa. Il progetto è stato presentato domenica sul sito ufficiale dell’azienda informatica.

L’intelligenza artificiale si chiama SistemmaGPT (Generative Pre-trained Transformer) e si basa sugli sviluppi dell’azienda e su ricerche dell’Università di Stanford. Il chatbot è destinato alle aziende e alle agenzie governative russe.

Sistemma sostiene che la sua IA è in grado di scrivere testi di alta qualità e possiede “conoscenze enciclopediche”. L’azienda sostiene inoltre che il chatbot può “creare tutorial, scrivere saggi, codici di programmazione, curriculum o semplicemente sostenere una conversazione fingendo di essere una celebrità”. È in grado di trovare e analizzare dati in tempo reale e di creare strategie di sviluppo e progetti commerciali, adattandosi ai clienti e al contesto locale.

Leggi anche:

Il chatbot è attualmente in una versione beta in fase di lavorazione, con test aperti al pubblico previsti per giugno. L’azienda sta anche lavorando a un’intelligenza artificiale in grado di modificare immagini e video, prevista per il 2023.

I chatbot AI sono saliti alla ribalta con il lancio del ChatGPT, sviluppato da OpenAI, nel novembre 2022. Da allora il programma ha raccolto 100 milioni di utenti, stabilendo il record di app con la crescita più rapida. L’intelligenza artificiale è abbastanza intelligente da superare gli esami di legge e medicina. Uno studente russo ha utilizzato ChatGPT per superare con successo una tesi di laurea.

Molte aziende hanno iniziato a investire nei propri progetti di IA. Google e Microsoft hanno svelato i loro chatbot all’inizio del mese. Anche l’amministratore delegato di Tesla e SpaceX, Elon Musk, starebbe cercando di sviluppare una propria IA simile.

L’esperto di sicurezza informatica M.H. Homaei ha scritto a febbraio che l’IA di questo tipo presenta anche “diversi rischi per la sicurezza di cui le organizzazioni devono essere consapevoli per proteggere i loro dati sensibili e la loro reputazione”. L’efficacia di un chatbot dipende dai clienti che gli forniscono dati preziosi, il che può renderlo vulnerabile alle violazioni dei dati. Domenica OpenAI ha rivelato che, a causa di un bug, alcune informazioni personali e di pagamento dei suoi utenti sono state brevemente visibili online.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Credi che le risposte di SistemmaGPT saranno più “libere” di quelle di ChatGPT? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 45 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments