News

La scheda di espansione di Kuroutoshikou resuscita Windows XP

Condividi l'articolo

L’azienda giapponese Kuroutoshikou ha recentemente presentato un componente per PC davvero insolito per il 2024: la scheda di espansione 1P-LPPCIE3. Questa scheda, dotata di un’interfaccia PCIe x1, permette di collegare dispositivi obsoleti ai desktop moderni ed è compatibile con una vasta gamma di sistemi operativi Microsoft, a partire da Windows XP.

La 1P-LPPCIE3 è equipaggiata con un chip ASIX AX99100 e una porta D-sub esterna a 25 pin, conforme allo standard IEEE 1284, comunemente noto come LPT. Questo standard è ancora utilizzato per molte apparecchiature vintage, come le stampanti a matrice, che continuano a essere impiegate da alcune organizzazioni, ma che non dispongono di interfacce moderne per la connessione con i PC attuali.

Leggi anche:

Il driver necessario per la scheda è fornito su un CD. Tuttavia, per gli utenti privi di unità disco, è possibile scaricare il software direttamente dal sito del produttore. In Giappone, la scheda di espansione ha un prezzo di 27 dollari e il kit include una staffa a basso profilo per facilitare l’installazione della scheda in mini-PC.

Attualmente, non ci sono informazioni sulla disponibilità della 1P-LPPCIE3 in altre regioni, ma il prodotto rappresenta un’interessante soluzione per chi desidera integrare dispositivi legacy nei moderni sistemi desktop.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 112 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments