Quantcast
News

La sfida di Apple a Google e Amazon: nuovi dispositivi per la casa intelligente

Condividi l'articolo

La casa intelligente di Apple è sempre più vicina. Bloomberg rivela che l’azienda di Cupertino sta lavorando a un hub domestico innovativo, dotato di display e assistente vocale personalizzato. Il dispositivo sarà in grado di controllare tutti i dispositivi smart home, effettuare videochiamate e molto altro. Inoltre, grazie al chip Proxima e al supporto allo standard Thread, offrirà una connettività wireless più stabile e sicura. Con questa mossa, Apple si prepara a una sfida diretta con i giganti del settore, Google e Amazon.

Oltre all’hub domestico, Apple sta sviluppando un campanello video con funzionalità biometriche all’avanguardia. Grazie alla tecnologia di riconoscimento facciale, il campanello sarà in grado di identificare gli utenti autorizzati e sbloccare automaticamente la serratura, offrendo un livello di sicurezza senza precedenti.

Bloomberg prevede che un dispositivo del genere non arriverà sul mercato prima della fine del 2025 al più presto, poiché il campanello è ancora in fase di sviluppo insieme agli altri dispositivi per la casa intelligente. Questi potrebbero includere una telecamera di sicurezza domestica in grado di memorizzare filmati su iCloud e potenziali periferiche di terze parti che utilizzano la tecnologia HomeKit.

Durin’s Door Manager

La start-up Durin entrerà nel mercato della casa intelligente con un accessorio che verrà presentato al Consumer Electronics Show (CES) 2025.

Durin’s Door Manager è dotato di una fotocamera e utilizza l’intelligenza artificiale, fornendo la verifica biometrica e dell’immagine dei possessori delle chiavi. Gli utenti potranno scegliere tra una varietà di “chiavi”, come smartphone, Apple Watch, biometria facciale e biometria vocale, rendendo più semplice lo sblocco di una porta semplicemente avvicinandosi ad essa.

“L’introduzione dei codici PIN ha reso l’accesso più conveniente, ma ha anche aumentato il potenziale per una più facile distribuzione delle chiavi rispetto a quelle fisiche, introducendo una nuova considerazione di sicurezza per i proprietari di case”, ha dichiarato Herman Yau, CEO di Durin. “Abilitando opzioni di accesso multiforme, Durin non solo porta la comodità a un livello superiore, ma rafforza anche la sicurezza della porta d’ingresso con le sue capacità di verifica multifattoriale ambientale”, ha aggiunto.

Durin’s Door Manager offre un accesso a mani libere grazie alla tecnologia Ultra-Wideband (UWB) e utilizza il nuovo standard Aliro supportato da Apple, Google e Samsung. I partecipanti al CES potranno vedere il Door Manager all’Eureka Park, stand 60454.

Leggi anche:

Himax Technologies

L’azienda taiwanese Himax Technologies presenterà al CES 2025 la sua suite WiseEye PalmVein ampliata. L’autenticazione biometrica bimodale contactless a bassissimo consumo energetico è progettata per le serrature intelligenti delle porte.

Himax WiseEye PalmVein integra il processore Himax WiseEye2 AI, un sensore CMOS AoS e un algoritmo di autenticazione delle vene del palmo. Himax afferma che il dispositivo a bassissimo consumo energetico e alimentato a batteria può autenticare l’identità di un individuo in meno di 100 millisecondi, consumando solo pochi milliwatt di potenza.

L’azienda afferma che la durata della batteria si estende a oltre nove mesi con otto batterie AA. Il riconoscimento del pattern delle vene del palmo non è l’unico metodo di autenticazione, poiché la soluzione include anche la biometria facciale. Himax ha citato l’esempio del clima freddo in cui l’uso dei guanti rende impossibile il controllo di accesso del palmo, il sistema abiliterebbe la biometria facciale insieme all’inserimento tramite tastiera.

Himax Technologies presenterà il suo prodotto presso il suo stand al The Venetian Las Vegas Hotel, Venetian Tower Suite 34-208.

Considerazioni finali

Apple, Durin e Himax stanno tutte cercando di entrare nel mercato della casa intelligente con prodotti abilitati alla biometria. Apple sta sviluppando un hub per la casa intelligente basato sull’intelligenza artificiale, un campanello intelligente con biometria facciale e altri dispositivi per la casa intelligente. Durin sta sviluppando un Door Manager che offre un accesso a mani libere grazie alla tecnologia Ultra-Wideband (UWB) e utilizza il nuovo standard Aliro supportato da Apple, Google e Samsung.

Himax sta presentando la sua suite WiseEye PalmVein ampliata, un’autenticazione biometrica bimodale contactless a bassissimo consumo energetico progettata per le serrature intelligenti delle porte. Sarà interessante vedere come questi prodotti si confronteranno con i prodotti esistenti sul mercato e come influenzeranno il futuro della casa intelligente.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x