Quantcast
News

La tecnologia laser allunga la vita delle batterie al litio

Condividi l'articolo

Un team di ricercatori dell’Istituto Fraunhofer ha sviluppato una tecnologia per produrre batterie agli ioni di litio utilizzando il laser. Questo metodo presenta una serie di vantaggi, tra cui un minore consumo di energia e una minore emissione di calore nell’ambiente.

L’innovativo sistema combina un laser a diodi di 1 micrometro di lunghezza d’onda con uno speciale sistema ottico, sviluppato in collaborazione con il partner industriale Laserline, per illuminare ampie aree di fogli di rame rivestiti di grafite. Normalmente la pasta di grafite viene essiccata sul foglio di rame in un forno continuo a 160-180 ºC mediante laminazione da rullo a rullo, ma l’essiccazione con un laser a diodi può ridurre i costi energetici del 50% e l’unità stessa occupa il 60% di spazio in meno.

Leggi anche:

Inoltre, la struttura tridimensionale migliorata degli elettrodi creata dal team del Fraunhofer aumenta la densità di potenza e la durata delle batterie agli ioni di litio. Gli scienziati hanno sviluppato un dispositivo multiraggio per il controllo dei processi in parallelo, utilizzando quattro scanner con sei fasci ciascuno per la lavorazione in parallelo di un nastro di 250 mm di larghezza e per la lavorazione continua di strati di grafite. Ciò consente di utilizzare il processo di produzione digitale per migliorare la qualità delle celle delle batterie e la sostenibilità della produzione.

È solo una questione di tempo prima che il successo sia completo: l’espansione della tecnologia da un prototipo a una linea di produzione commerciale.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa tecnologia laser per prolungare la vita delle batterie? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x