Ladri brasiliani hackerano iPhone rubati per rubare soldi dai conti bancari
Sfortunatamente, rubare iPhone non è una novità. I ladri nella città di San Paolo, in Brasile, non stanno solo rubando l’iPhone delle persone, ma stanno anche ripulendo tutti i loro soldi hackerandolo.
Secondo un nuovo rapporto di Folha de S.Paulo, i furti di iPhone in Brasile sono aumentati. I ladri non stanno solo rubando l’iPhone delle persone, ma sono anche in grado di hackerarli. I ladri portano via informazioni personali come i dettagli del conto bancario e della carta per poi cancellare interi conti bancari senza lasciare traccia.
Secondo il giornale, questi tipi di furti sono avvenuti dall’anno scorso, ma sono aumentati ogni giorno dalla pandemia. Molte persone con iPhone 11 e iPhone XR hanno segnalato che i loro iPhone sono stati rubati e che i conti bancari sono stati violati.
Procon, il regolatore brasiliano per la protezione dei consumatori, sta ora pianificando di agire contro Apple.
Leggi anche:
“Procon ha già saputo di una banda di ricevitori di telefoni cellulari la cui principale attività illegale non è la rivendita di telefoni cellulari, ma la frode di password per frode bancaria. Questo viene fatto attraverso un esercito di hacker”, ha affermato il direttore esecutivo Fernando Capez”.
Il capo della polizia di San Paolo, Roberto Monteiro, ha affermato che i ladri di solito prendevano di mira le auto con unità Android installate. “Sebbene rompere un sistema iOS sia più difficile, si sono anche specializzati in questo”, ha detto il capo della polizia.
Questi attacchi hanno coinvolto due importanti banche: la fintech brasiliana Nubank e Itaú Unibanco. Le banche hanno emesso una nota affermando che stanno lavorando per rafforzare la sicurezza della loro app.
“Per poter utilizzare le applicazioni bancarie, l’uso della password personale del cliente è obbligatorio. I dati di utilizzo dell’applicazione, così come la password del cliente, non vengono mai memorizzati dalle applicazioni della banca sui telefoni cellulari dei clienti”, afferma la nota.
Apple pubblicizza con orgoglio la sicurezza dei suoi iPhone, tuttavia, sembra che i ladri abbiano trovato un modo per superarla. Un documento di ricerca pubblicato all’inizio di quest’anno ha riportato come la polizia ha violato l’iPhone.
Come evitare il furto dei dati sensibili
É bene sottolineare ancora una volta quanto sia importante proteggere il telefono di questi tempi. Dovresti utilizzare Face ID/Touch ID per proteggere il tuo iPhone e, una volta aggiornato a iOS 15, utilizza l’autenticatore di password integrato per proteggere le tue credenziali.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Come ti comporteresti in caso di furto del tuo iPhone? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti fa piacere, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.