News

LaLiga multa gli ISP: 450 euro per contrastare la pirateria

Condividi l'articolo

La Lega calcistica spagnola, nota come LaLiga, ha intrapreso un’azione legale contro alcuni provider di servizi internet (ISP) per aver monitorato le attività online dei loro abbonati in relazione all’accesso a siti web e server pirata.

Secondo i dettagli emersi, La Liga starebbe richiedendo un risarcimento di 450 euro per ogni abbonato coinvolto in questa attività di monitoraggio non autorizzato. L’accusa rivolta agli ISP è di aver violato la privacy dei propri clienti spiando le loro navigazioni Internet al fine di individuare eventuali accessi a contenuti pirata.

Questa mossa fa parte degli sforzi della Lega calcistica spagnola per contrastare la pirateria dei suoi contenuti, una piaga che da anni danneggia i ricavi del campionato. Negli ultimi anni, La Liga ha intensificato le azioni legali contro siti web e servizi di streaming illegali, arrivando a chiedere il blocco di centinaia di domini.

Leggi anche:

Ora, però, l’obiettivo sembra essere direttamente gli ISP, accusati di aver collaborato con i pirati fornendo informazioni sulle attività dei loro abbonati. Una pratica che La Liga ritiene inaccettabile e per la quale chiede un risarcimento salatissimo.

Gli esperti del settore hanno espresso dubbi sulla legittimità di questa azione legale, sottolineando come il monitoraggio delle navigazioni degli utenti da parte degli ISP possa rappresentare una violazione della privacy e delle normative vigenti in materia di protezione dei dati personali.

Resta da vedere come si evolverà questa vicenda e se La Liga riuscirà a ottenere i 450 euro per ogni abbonato monitorato dagli ISP. Di certo, questo caso riaprirà il dibattito sul delicato equilibrio tra la lotta alla pirateria e il rispetto della privacy degli utenti online.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 120 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments