Quantcast
News

L’America potrebbe imporre il divieto di iPhone alla Russia

Condividi l'articolo

Se confermata, questa decisione potrebbe cambiare per sempre le abitudini di consumo tecnologico dei russi.

Gli Stati Uniti stanno valutando la possibilità di vietare le esportazioni di tecnologie di consumo e industriali in Russia, come componenti per smartphone e aerei, se Mosca lanciasse un’invasione dell’Ucraina, ha affermato l’agenzia di stampa Reuters.

Citando una fonte anonima della Casa Bianca, l’agenzia ha riferito che a una manciata di industrie americane potrebbe essere vietato condurre affari nel mercato russo.

Secondo Reuters, limitare la capacità della Russia di importare smartphone, nonché componenti critici di aeromobili e automobili, avrebbe gravi ripercussioni sui consumatori, sulle operazioni industriali e sull’occupazione. Questa misura, che farebbe parte di un più ampio pacchetto di sanzioni economiche, dovrebbe essere discussa in una riunione di alti funzionari alla Casa Bianca.

All’inizio di questo mese, il sottosegretario di Stato per gli affari politici degli Stati Uniti Victoria Nuland ha minacciato che Washington avrebbe imposto sanzioni senza precedenti se la Russia organizzasse un’incursione militare in Ucraina. Le tensioni al confine sono attualmente molto alte, con diversi media occidentali che suggeriscono che un conflitto è imminente.

Leggi anche:

Se attuate, le sanzioni utilizzerebbero strumenti creati dal predecessore del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, Donald Trump, che all’inizio di quest’anno ha vietato la fornitura di tecnologia avanzata dei semiconduttori alla cinese Huawei.

Xiaomi e HuaweiAnche il più famoso fornitore di smartphone americano, Apple, è incredibilmente popolare e nel 2020 ha registrato ricavi per 266,31 miliardi di rubli (3,6 miliardi di dollari), con un aumento del 40,7% rispetto al 2019. Vietare la vendita di smartphone statunitensi ai russi avrebbe un impatto significativo sul colosso tecnologico americano .

All’inizio di questo mese, in un video summit, Biden ha avvertito Putin di potenziali azioni contro la Russia in caso di attacco all’Ucraina. Secondo i media statunitensi, queste sanzioni potrebbero includere la disconnessione della Russia dal sistema di pagamento SWIFT.

Il mio parere

I conflitti tra Russia e America nel campo della tecnologia sono da sempre molto accesi. Tuttavia è molto probabile che questa notizia bomba possa finire in una bolla di sapone. Gli interessi economici di Big Tech non potranno essere intralciati da alcuni screzi di natura politica. Apple difficilmente perderà quote di mercato così importanti come quelle dell’est.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x