News

L’Austria ci spiega cos’è l’Identità Digitale

Condividi l'articolo

ID2020: un’altra teoria che esce dal “complotto” e diventa realtà.

Dall’estate 2022, ID Austria sostituirà la precedente firma del telefono cellulare. Tra le altre cose, la patente di guida e altre carte d’identità dovrebbero poter essere archiviate digitalmente. L’app dovrebbe essere disponibile anche in altri paesi europei come ad esempio l’Italia, dove è già prevista l’app IDPay.

Questo nuovo controllo digitale solleva numerosi interrogativi, ad esempio in relazione a una possibile ri-registrazione, alle nuove funzionalità e al futuro della soluzione esistente. Il sito austriaco DER STANDARD ha chiesto, ha pubblicato un interessante articolo in cui vengono poste alcune domande al Ministero dell’Economia e della Digitalizzazione. Quello che ne è venuto fuori ha risvolti abbastanza inquietanti.

Questo articolo è datato 15 marzo 2022.

In poche parole: cos’è ID Austria?

Il nuovo servizio dovrebbe offrire agli utenti l’opportunità di identificarsi digitalmente alle autorità, ma anche ai fornitori privati. Mentre la firma del cellulare può essere utilizzata, ad esempio, per accedere a servizi come Finanz Online o l’Ufficio digitale, ID Austria è un’identità digitale, il Ministero della digitalizzazione e della localizzazione aziendale segnala una richiesta STANDARD. In concreto, ciò significa che in futuro potrai accedere alla tua carta d’identità e alla tua patente di guida tramite il tuo smartphone. Inoltre, ID Austria deve essere riconosciuto in tutta l’UE, il che ne consente l’utilizzo anche all’estero.

Quando sarà disponibile ID Austria?

L’ID Austria è attualmente attivabile presso 430 autorità, ma il servizio è ancora in fase pilota. Fino all’entrata in funzione della versione completa nell’estate 2022, la gamma di funzioni sarà la stessa della firma del cellulare. La funzione ID pubblicizzata sullo smartphone deve essere consegnata in un secondo momento. Tutte le autorità che hanno partecipato finora possono essere trovate a questo link. In futuro, ogni volta che richiederai un passaporto o una carta d’identità austriaci, riceverai automaticamente un ID Austria, a meno che questo non venga espressamente rifiutato.

Come ottengo il mio ID Austria?

Gli utenti della firma del telefono cellulare possono già passare a un ID Austria con una funzione di base. A differenza della versione completa, questo è possibile anche online. Per questo è necessaria l’app A-Trust. Devi anche fare una deviazione tramite servizi come l’assicurazione sociale o il sito web oesterreich.gv.at. Se navighi da lì all’area di accesso, puoi scegliere tra Handysignatur e ID Austria. Se si fa clic su quest’ultimo e si immettono i dati di accesso per la firma del telefono cellulare, si ha la possibilità di attivare ID Austria con le funzioni di base. Le istruzioni ufficiali le puoi trovare in questa pagina.

Devo andare in ufficio se voglio attivare l’ID digitale?

Se vuoi utilizzare l’intera gamma di funzioni, non puoi evitare di rivolgerti alle autorità. Se possiedi una firma del cellulare o un ID Austria con funzioni di base e hai installato l’app “Digital Office” sul tuo smartphone, devi completare la registrazione con un documento d’identità con foto e una fototessera in corso di validità presso un’autorità elencata. Dall’estate, le firme dei telefoni cellulari attivate ufficialmente possono anche essere aggiornate digitalmente – secondo il ministero, questo vale per la maggior parte delle firme dei telefoni cellulari attive. Andare alle autorità è quindi necessario solo se la firma del cellulare è stata rilasciata dall’ufficio postale o A1, ad esempio. È necessario anche uno smartphone con funzione di riconoscimento facciale o sensore di impronte digitali.

 Si può utilizzare senza smartphone?

No, attualmente ID Austria può essere utilizzato solo da persone che utilizzano uno smartphone con sistema operativo Android o iOS. È attualmente allo studio una soluzione per consentire sia la registrazione che l’utilizzo del servizio senza smartphone.

È anche vero che quando si utilizza ID Austria, l’app e l’utilizzo di Face ID e Touch ID sono obbligatori? O vengono forniti altri metodi di autorizzazione qui, come gli SMS?

In linea di principio, è corretto. L’ID Austria con funzione di base (funzione di firma del cellulare) può essere utilizzato anche con l’app per la firma del cellulare, a condizione che il certificato della firma del cellulare sia ancora valido. Se non hai uno smartphone, puoi utilizzare un token FIDO (Fast IDentity Online) o una soluzione di carta di firma esistente come secondo fattore di autenticazione, secondo il ministero.

Posso portare con me il mio ID Austria su un nuovo smartphone?

Se perdi lo smartphone o cambi numero di telefono e indirizzo e-mail, devi recarti nuovamente presso una delle autorità di registrazione partecipanti e richiedere un nuovo ID Austria. “Una soluzione online per la gestione del tuo ID Austria” è attualmente in fase di elaborazione, secondo una FAQ. Questo dovrebbe essere disponibile dopo la fine della fase pilota. Secondo il ministero, generalmente possono essere aggiunti dispositivi aggiuntivi.

Cosa succede alla firma del cellulare quando viene introdotto l’ID Austria?

Non appena la fase pilota di ID Austria terminerà a metà del 2022, la firma del telefono cellulare sarà completamente sostituita da questa. Secondo A-Trust, le firme dei telefoni cellulari esistenti vengono automaticamente migrate su ID Austria. Solo l’ID Austria può quindi essere utilizzato per registrare o utilizzare i servizi che potevano essere utilizzati in precedenza con la firma del telefono cellulare. A quel punto, tutte le funzioni pubblicizzate del nuovo servizio dovrebbero essere disponibili.

Tutte le funzioni di ID Austria sono disponibili in tutta l’UE?

No, al di fuori dell’Austria (e all’interno dell’Unione Europea) è attualmente possibile effettuare firme digitali solo con ID Austria. Secondo le informazioni ufficiali, questi sono equiparati a una firma manuale. La prova elettronica dell’identità è inizialmente disponibile solo all’interno della Repubblica. Tuttavia, è prevista un’espansione della funzionalità.

Quando è possibile utilizzare ID Austria in quali paesi europei?

Gli utenti di ID Austria dovrebbero anche essere in grado di utilizzare il loro ID Austria per applicazioni in tutta Europa al più tardi entro il 2023.

Quali dati vengono raccolti per tutto questo dall’app tramite lo smartphone in questione, dove vengono archiviati?

Secondo il Ministero della digitalizzazione, i dati vengono registrati in conformità con la legge sull’e-government, il che significa che i dati biometrici non vengono registrati in nessun sistema ID Austria.

Cosa dicono i difensori della privacy sul progetto?

Il responsabile della protezione dei dati Thomas Lohninger critica diversi aspetti di ID Austria. Soprattutto il fatto che, oltre agli enti pubblici, anche le aziende private possono registrarsi come fornitori di servizi. Sebbene ciò porti pochi vantaggi agli utenti, offre alle aziende “un modo economico per identificare i clienti”. Inoltre, tutte le transazioni effettuate con ID Austria possono essere tracciate da una posizione centrale. Significa: viene monitorato quando e dove mostro il mio ID.

Leggi anche:

Secondo Lohninger, è anche problematico che tutte le persone senza l’hardware appropriato siano fondamentalmente escluse. Per l’utilizzo è attualmente necessario uno smartphone con sistema operativo iOS o Android. Le procedure ufficiali possono essere utilizzate anche fisicamente, ma ciò comporta costi maggiori. Un ottimo esempio di questo è l’adesivo del parcheggio a Vienna. Se lo richiedi online e con la firma del tuo cellulare, costa 39,50 euroSe lo richiedi personalmente, ti verrà addebitata una tassa amministrativa di 50 euro.

Inoltre, secondo Lohninger, il sistema era già obsoleto quando è stato introdotto. Una riforma del regolamento eIDAS è attualmente in fase di negoziazione a livello dell’UE. Con questo, secondo un post sul blog dell’organizzazione per i diritti fondamentali Epicenter Works, deve essere attuata una “riprogettazione del quadro giuridico europeo per i sistemi di identità elettronica (eID)”. Secondo il responsabile della protezione dei dati, è quindi possibile che ID Austria non sarà più legalmente conforme una volta entrata in vigore la riforma.

Qual è la posizione del Ministero della digitalizzazione in merito a eventuali problemi di sicurezza?

Secondo il ministero, esperti di diversi Stati membri dell’UE avevano già iniziato a controllare la sicurezza dell’ID Austria alla fine di settembre dello scorso anno. Alla fine di febbraio, la rete di cooperazione eIDAS ha quindi certificato che l’ID Austria “soddisfa i più elevati requisiti di sicurezza a livello dell’UE”. Ciò garantisce che i cittadini austriaci “potranno utilizzare il loro ID Austria per le domande in tutta Europa entro il 2023 al più tardi”.

Quindi, in sintesi: la firma del cellulare funziona, perché è necessaria una nuova soluzione?

Secondo il ministero, ID Austria è l’identità digitale che sarà riconosciuta in tutta Europa ai sensi del regolamento eIDAS. Ciò significa che i servizi possono essere utilizzati anche in altri Stati membri. Inoltre, il nuovo ID Austria apre nuove possibilità applicative, come la funzione ID sugli smartphone. 

(Mickey Manakas e Stefan Mey, 15 marzo 2022)

Se credi ancora che il sistema di credito sociale sia una teoria del complotto allora è evidente che non hai ben compreso cosa sia realmente l’Identità digitale.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti preoccupa questa ossessione per l’Identità Digitale? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
1
+1
1
+1
1
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
(Visited 121 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments