Quantcast
News

Le 5 novità più attese di Android 14

Condividi l'articolo

Google inizierà a distribuire agli sviluppatori le build beta di Android 14 nei prossimi mesi. Ma gli addetti ai lavori hanno già rivelato alcune delle novità dell’aggiornamento. Mentre le versioni precedenti si concentravano sul design, quest’anno vedremo più modifiche interne al sistema. Ecco tutto quello che sappiamo al momento su Android 14 Upside Down Cake.

Restrizioni all’installazione di software da fonti esterne

Secondo le modifiche al codice pubblicate, Android 14 aumenterà i requisiti API per le app. Pertanto, il software progettato per versioni obsolete del sistema operativo non potrà essere installato. La regola si applica non solo alle utility presenti su Google Play, ma anche a tutti i file APK provenienti da fonti di terze parti.

Inizialmente, la restrizione sarà attiva per le app create per versioni molto vecchie come Jelly Bean. In seguito, però, è previsto l’innalzamento della soglia ad Android 6.0 e oltre. Tuttavia, la decisione finale spetta al produttore del dispositivo. In questo modo, gli sviluppatori vogliono limitare la diffusione di malware all’interno dell’ecosistema. In particolare, quelli che sfruttano deliberatamente le vulnerabilità dei sistemi obsoleti.
Android 14

Menu “Condividi” migliorato

Un difetto dell’interfaccia del robottino verde ha preso forma: l’inconsistenza del menu Condividi. Funzionalmente ed esternamente è diverso in ogni applicazione, per non parlare del firmware del fornitore basato su AOSP. Google intende risolvere il problema con il modulo Project Mainline. Il prossimo aggiornamento darà lo stesso aspetto alla finestra di invio dei contenuti, indipendentemente dal modello di dispositivo o di software.
Aggiornamenti del certificato radice

Leggi anche:

Il certificato root è un componente fondamentale per garantire una comunicazione sicura tra il dispositivo e i siti web o alcune utility. Questi certificati hanno una data di scadenza, dopo la quale alcune pagine web non possono essere caricate sul dispositivo. Ad esempio, gli utenti di Android 7.0 e successivi dovranno affrontare questa situazione nel 2021.

Android 14 aggiungerà la possibilità di aggiornarli separatamente dall’intero sistema attraverso i servizi Google Play. Di conseguenza, non sarà necessario un aggiornamento completo del software per supportare i certificati attuali e i telefoni obsoleti potranno accedere a Internet senza problemi. Tuttavia, non sarà necessario utilizzare la funzione nel prossimo futuro: gli attuali certificati root saranno validi fino al 2035.

Health Connect

Esistono molte utility per tenere traccia degli indicatori di salute, comprese quelle dei produttori di dispositivi. Spesso trasferiscono i dati da un’applicazione all’altra. Ma fino a poco tempo fa non esisteva un’unica API per sincronizzare le informazioni tra tutti questi strumenti.

A tal fine, Google ha introdotto Health Connect, responsabile del facile scambio di informazioni tra gli strumenti di fitness. Ad esempio, le informazioni di MyFitnessPal, Samsung Health, FitBit e Google Fit possono essere archiviate in un unico centro. Si prevede che Health Connect sia preinstallato sul sistema a partire da Android 14.

Connettività satellitare

L’introduzione del supporto satellitare nella quattordicesima versione del robottino verde è stata annunciata da Hiroshi Lockheimer, vicepresidente senior di Android presso Google. Secondo lui, il lavoro in questa direzione è già in corso. Analogamente all’iPhone 14, l’opzione fornirà probabilmente la connettività tramite satelliti in luoghi difficili da raggiungere dove il segnale cellulare è debole.

Il test beta di Android 14 inizierà ad aprile. L’uscita finale è prevista per agosto o settembre 2023.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piacciono queste novità di Android 14? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
2
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x