Google vieterà l’installazione di app obsolete in Android 14

Condividi l'articolo

Nel codice beta di Android 14 è stata individuata una nuova regola di sicurezza che riguarda il processo di installazione del software mobile. Secondo gli addetti ai lavori, la prossima versione del “robottino verde” inizierà a bloccare le app obsolete sia quando si cerca di scaricarle dai negozi sia quando si installano da file APK.

Secondo una modifica del codice recentemente rilasciata, Android 14 renderà più severi i requisiti delle API. Il sistema bloccherà l’installazione di app create per versioni del firmware molto vecchie (Android 6.0 Marshmallow e superiori). Tuttavia, il codice del sistema operativo mobile prevede un meccanismo per aumentare gradualmente le restrizioni, per cui in futuro l’asticella potrebbe alzarsi ulteriormente. C’è anche la possibilità che i creatori di shell Android siano in grado di impostare da soli tali restrizioni.

Leggi anche:

Lo sviluppatore responsabile della modifica ha dichiarato che l’innovazione dovrebbe migliorare la protezione del sistema operativo contro varie minacce. Secondo l’autore, alcune applicazioni dannose prendono di mira le vecchie versioni di Android per aggirare alcune funzioni di protezione implementate nelle versioni attuali del sistema operativo. L’installazione forzata di software obsoleto dovrebbe essere possibile attraverso le utility degli sviluppatori. Questo approccio riduce il rischio di infettare accidentalmente un dispositivo con malware proveniente da una fonte sconosciuta.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa novità di Android 14? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: