Le Auto Intelligenti potrebbero violare la tua intimità
L’evoluzione della tecnologia ha portato a innovazioni sorprendenti, ma con queste vengono anche le preoccupazioni per la privacy. Ad esempio, ci sono crescenti preoccupazioni che le auto intelligenti potrebbero tracciare le informazioni personali degli utenti, tra cui dettagli intimi come le informazioni genetiche e l’attività sessuale.
Le auto moderne sono dotate di computer avanzati che registrano vari dati sugli utenti. Alcune case automobilistiche stanno persino analizzando le “preferenze, caratteristiche, tendenze psicologiche, predisposizioni, comportamenti, atteggiamenti, intelligenza, abilità e attitudini” dei consumatori. Queste informazioni possono poi essere vendute a terze parti.
Incredibilmente, alcune auto intelligenti potrebbero persino tracciare le “informazioni genetiche” e l'”attività sessuale” degli utenti. Se qualcuno ha un incontro intimo nel sedile posteriore, ad esempio, l’azienda automobilistica potrebbe essere a conoscenza dei dettagli.
Leggi anche:
Mozilla, un’organizzazione che esamina prodotti e servizi che si collegano in qualche modo a Internet, ha esaminato la politica sulla privacy di Nissan e ha scoperto elementi preoccupanti. Secondo Mozilla, Nissan raccoglie dettagli su quasi tutto, comprese informazioni personali sensibili come il numero di patente di guida, lo stato di cittadinanza, l’orientamento sessuale, l’attività sessuale, la geolocalizzazione precisa, i dati sulla diagnosi di salute e le informazioni genetiche.
L’industria automobilistica nel suo insieme è stata indicata come la peggiore quando si tratta di mantenere la privacy degli utenti e dei clienti. Un sorprendente 84% dei marchi esaminati condivide attivamente e vende dati personali raccolti dai conducenti. Più della metà ammette di vendere tali dati direttamente al governo e alle forze dell’ordine ogni volta che riceve una “richiesta informale” per tali informazioni.
Nel 92% dei casi, ai clienti non è nemmeno consentito richiedere che le loro informazioni personali vengano cancellate o mantenute private. Le uniche due eccezioni sono Renault e Dacia, entrambe di proprietà del Gruppo Renault.
In conclusione, sembra che l’era delle auto intelligenti potrebbe anche portare con sé una notevole invasione della privacy. Mentre la tecnologia continua a evolversi, la necessità di proteggere la privacy degli utenti diventa sempre più urgente.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti fidi delle auto intelligenti? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].