Le novità tecnologiche del 2025
Ogni qual volta si parla di cambiamento ed evoluzione non può mancare il riferimento ad uno dei settori che più conosce da vicino questi fattori. Stiamo parlando della tecnologia e dell’Hi-tech dove a farla da padrone sono dispositivi sempre più all’avanguardia e strumenti che afferiscono ai campi di applicazione più disparati. Una sequela di sviluppi software e hardware che implementano ogni anno nuove funzioni ed elementi di innovazione.
Basti pensare all’Intelligenza Artificiale, o ancora alle realtà aumentate per comprendere quando lo sviluppo sia costante e modifichi la morfologia non solo della tecnologia, ma evadendo da essa, anche altri campi di applicazione.
Una realtà che dunque cambia perché a cambiare sono anche alcuni dei suoi strumenti sostanziali su cui essa si impernia come nel caso della tecnologia in questo caso. Un fattore determinate oggigiorno e sul quale si basa la quotidianità nostrana e non solo. Motivo per cui essa merita un approfondimento ulteriore per capire a fondo dove può approdare a tecnologia da qui ad un anno, nel 2025, tra novità e informazioni utili.
Tecnologie smart e campi di applicazione futuri
Una delle maggiori applicazioni che sta trovando riscontro negli ultimi anni per la tecnologia è quella ambientale e non solo delle risorse energetiche ma anche e soprattutto del risparmio e riutilizzo. Una lotta agli sprechi di materiali, energie e tempo che proprio grazie all’uso adeguato dell’hi-tech e delle sue forme smart può realizzarsi. Pensiamo ad esempio al cloud, che riesce ad aggregare, elaborare ma anche conservare una grande mole di dati relativi a processi produttivi e di fornitura delle aziende. Un contesto in cui si inserisce a pieno titolo anche un altro strumento tech davvero eccezionale: l’Intelligenza Artificiale.
Un elemento innovativo che sta rivoluzionando come mai prima d’ora non solo il suo campo di derivazione ma anche molte altre sedi di applicazione. Dall’ambito amministrativo a quello sopra citato ambientale, passando per l’infotainment e tanto altro ancora. Si tratta di un fattore imprescindibile ormai che lo sarà ancor di più nel 2025 quando verrà messo ulteriormente a punto.
Tecnologie quantistiche e rivoluzione informatica
Proseguiamo poi nel nostro cammino di analisi dell’evoluzione tecnologica dell’immediato futuro con un altro settore interessantissimo: quello delle tecnologie quantistiche e dell’informatica. Lo studio dei quanti combinandosi alle incredibili capacità di cui dispone l’informatica crea un binomio dalle potenzialità praticamente illimitate.
Sviluppo di nuovi farmaci all’avanguardia, studio delle reazioni chimiche, produzione di materiali dalle caratteristiche intrinseche inesplorate, tutto sarà alla portata e verificabile e reiterabile grazie alla moderna tecnologia. Essa consentirà di effettuare prove e laboratori virtuali che eliminano dunque i rischi fattuali. Cambiano cosi i paradigmi del passato per generare un’avanguardia pura del settore Hi-tech, con soluzioni smart in gradi evolvere di continuo e portare benefici non solo al proprio campo ma anche a quelli adiacenti.
5G e connettività migliorata
Altro giro altro strumento tecnologico che si fa testimone di evoluzione costante, stiamo riferendoci al 5G tanto vituperato e discusso ma in realtà capace di portare una ventata di aria fresca dove prima c’era una zona stagnante. La maggiore rapidità di trasmissione dei dati del 5G si rivelerà fondamentale da qui ad un anno, apportando migliorie di connessione tra dispositivi tecnologici e possibilità di rivolgere una parte della rete a dei servizi specifici.
Quindi una superiore affidabilità di network che a sua volta comporterà anche riscontri in termini di smart working ed efficienza produttiva oltre che lavorativa. Inoltre miglioreranno ambiti come il monitoraggio e la sorveglianza online ed offline, quindi nel mondo virtuale cosi come in quello reale, speriamo senza scadere in pressioni di censura. Verranno incrementate le abilità di edge-computing cosi come l’intelligenza generale di aziende e sistemi produttivi.
Stiamo dunque toccando con mano già a distanza di un anno, una quantità inusitata di evoluzioni e sviluppi che nel 2025 segneranno una svolta sorprendente.
Robotica e settore sanitario rinnovati dalla nuova tecnologia
Proprio continuando sul solco tracciato nei paragrafi precedenti in merito ai diversi e variegati campi di applicazione delle nuove tecnologie, ecco rientravi senza dubbio alcuno quello sanitario e della robotica. Il primo vedrà miglioramenti nella risposta al cancro ed altre patologie che rappresentano i mali del nostro secolo, con tutti i relativi progressi. Ricerche che nel 2025 verranno sospinte ulteriormente con progressi scientifici stimolati da quelli tecnologici.
Macchinari per l’analisi e la prevenzione sempre più a punto e focalizzati sull’individuazione preventiva di malattie che altrimenti sarebbero difficili da contrastare. Stessa cosa ma con sede diversa dicasi per il campo della cibernetica e robotica; anche qui il progresso costante dell’hi-tech farà la differenza avvicinando i robot agli umani. Un rapporto tra utente e macchina che si assottiglierà sempre di più arrivando ben presto ad annullarsi.
Già ora possiamo assistere a componenti robotiche di braccia e prototipi che simulano il comportamento umano e le reazioni emotive dello stesso. Figurarsi da qui ad un anno, con gli ampi passi che è in grado di compiere la tecnologia quanto ancora potrà innovarsi questo settore.
Nuove evoluzioni per le dirette
Anche in ambito multimediale ovviamente ci saranno dei doverosi progressi tecnologici che daranno impulso a realtà televisive, radiofoniche, di trasmissione di informazioni ed intrattenimento vario. Quindi dallo sport allo spettacolo passando per i contenuti social, tutto avrà un nuovo volto e morfologia grazie alle intelligenze smart capaci di generare contenuti a iosa. Vengono usate praticamente da tutti, in tutti gli ambiti.
Anche in quelli più restrittivi. Basti vedere che le migliori poker room in Italia riescono a fare delle dirette da tenere incollati migliaia di persone, anche quelli che non sono appassionati. E, ribadiamo, stiamo parlando di un settore che non è propriamente di massa. Ovviamente l’intervento umano nel settare queste intelligenze resta prioritario, ma in tale ottica si sta lavorando anche ad una capacità di automatismo delle AI e delle realtà aumentate e virtuali che da sole tra qualche anno saranno in grado di lavorare alla produzione multimediale.
Si prevede un 95% di contenuti realizzati dall’Intelligenza Artificiale da qui al 2025, con pubblicità, marketing, tv e altri mass media completamente rivoluzionati dall’intervento dell’AI. Forse il settore che conoscerà maggiormente un cambiamento significativo nei prossimi 365 giorni, che sembrano uno spazio piccolo di intervento, ma che in campo tecnologico è tanto. Un mondo destinato ad evolvere verso un futuro sempre più virtuale e sempre meno legato alla realtà analogica lasciata alle spalle.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Instagram: instagram.com/guru_hi_tech/
- Threads: threads.net/@guru_hi_tech
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.