Le nuova tecnologia ottica porterà gli smartphone al livello delle fotocamere digitali
Getting your Trinity Audio player ready...
|
I ricercatori dell’Università di Tampere in Finlandia hanno sviluppato una nuova tecnologia per la produzione di lenti compatte, che permetterà di realizzare foto di alta qualità con le fotocamere di dispositivi di piccole dimensioni. Nonostante le dimensioni ridotte, questa ottica, secondo gli autori dell’invenzione, avvicinerà le capacità fotografiche degli smartphone a quelle delle fotocamere digitali.
Le lenti di nuova generazione sono basate su un’ottica piatta, realizzata con materiali metamateriali capaci di rifrangere la luce in modo particolare. Il prototipo di test era composto da una lente di rifrazione standard di 4,5 mm di spessore, rivestita da uno strato di pellicola meta-ottica di quarzo di 500 µm di spessore, con colonne quadrate di nitruro di silicio alte 700 nanometri.
Leggi anche:
Durante l’esperimento, i ricercatori sono riusciti a ottenere immagini di alta qualità, paragonabili all’uso di una fotocamera Sony Alpha 1 III con una lente da 85 mm (f/1.8). Tuttavia, le dimensioni del prototipo della fotocamera sperimentale erano inferiori all’1% rispetto alle dimensioni del “concorrente”. Secondo i ricercatori, questa tecnologia è adatta per l’uso in dispositivi mobili. Ciò permetterà di equipaggiare gli smartphone con fotocamere di alta qualità senza comprometterne l’ergonomia e il peso.
Il ricercatore senior dell’Università, Vladimir Katkovnik, ha anche sottolineato che un’altra area di utilizzo delle nuove lenti potrebbe essere la biomedicina. Al momento non è stata comunicata la data di commercializzazione dei primi prototipi di fotocamere con “metà-lenti”.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa nuova tecnologia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.