Le nuove batterie CATL si caricano in pochi minuti e sono resistenti al gelo

CATL ha svelato i suoi ultimi sviluppi nelle batterie per veicoli elettrici, introducendo la seconda generazione di batterie Shenxing. Il produttore cinese sostiene che queste batterie supportano la ricarica ultraveloce e potrebbero rivoluzionare il concetto di comfort nel trasporto elettrico. Inoltre, l’azienda ha presentato nuovi modelli di batterie progettate per i climi freddi, garantendo maggiore sicurezza.
La nuova versione della Shenxing è in grado di ricaricare l’autonomia di 520 km in soli cinque minuti. Durante una dimostrazione, questa batteria è stata caricata dal 5 all’80% a una temperatura di -10 °C in soli 15 minuti. CATL punta a raggiungere velocità di ricarica per veicoli elettrici comparabili a quelle dei veicoli a benzina.

Leggi anche:
In aggiunta, CATL ha lanciato la famiglia Naxtra di batterie agli ioni di sodio, caratterizzate da stabilità e prestazioni efficienti a temperature estreme. Queste batterie mantengono la carica anche a temperature fino a -40 °C, superando le tradizionali batterie agli ioni di litio con elettrolita liquido. I veicoli ibridi ed elettrici hanno un’autonomia rispettiva di 200 km e 500 km, con una densità di accumulo di energia che raggiunge i 175 Wh/kg. CATL afferma anche di poter sviluppare auto elettriche con un’autonomia fino a 1.000 km.
Le batterie agli ioni di sodio presentano vantaggi in termini di sicurezza ed economicità. Essendo il sodio più accessibile del litio, queste batterie offrono una maggiore sicurezza antincendio, rendendole promettenti per la produzione di massa. Tuttavia, l’ingresso nel mercato richiederà un aumento significativo della capacità produttiva.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- X (Twitter): x.com/guruhitech1
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.
Scopri di più da GuruHiTech
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.