Quantcast
News

Le password peggiori del 2023 hanno un nuovo leader!

Condividi l'articolo

Gli sviluppatori dell’applicazione Nordpass, in collaborazione con ricercatori indipendenti, hanno aggiornato l’elenco delle 20 password più “inutili”. Secondo gli esperti, gli hacker ne hanno decifrate 17 in meno di un secondo. Inoltre, quest’anno una nuova combinazione di simboli si è aggiudicata il primo posto nella classifica delle “anti-classifiche”.

Leggi anche:

Gli autori dello studio hanno analizzato l’elenco di password compilato da database e altre fonti trapelate in rete. In base ai risultati dello studio su un set di dati di 4,3 TB, la combinazione “123456” è stata riconosciuta come la password semplice più comune – più di 4,52 milioni di rilevamenti. È interessante notare che ha scalzato dalla prima posizione la famigerata password “password“, che alla fine di ottobre 2023 era solo al settimo posto.

La seconda password più frequentemente rilevata è stata la password standard “admin“, utilizzata da poco più di 4 milioni di account “censiti”. Seguono nell’elenco le combinazioni composte da un numero crescente di cifre: 12345678 (1,3 milioni), 123456789 (1,2 milioni) e 1234 (0,96 milioni).

Anche password come “admin123“, “UNKNOWN“, “111111” e “000000” sono state segnalate nell'”anti-rating”. Gli specialisti di NordPass hanno anche riportato una “ricetta” per creare la password più sicura: deve includere una combinazione di almeno 20 caratteri di lettere maiuscole e minuscole, oltre a diversi caratteri speciali e numeri. Inoltre, la combinazione non deve essere molto conosciuta, poiché l’86% degli attacchi degli hacker utilizza database di password precedentemente trapelati in rete.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai mai utilizzato una password così semplice? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x