Le serrature intelligenti possono essere hackerate?
Quanto sono sicure le serrature intelligenti? Stiamo esaminando più da vicino e fornendo suggerimenti su come rendere il tuo lucchetto ancora più sicuro.
La sicurezza è una preoccupazione sempre crescente per i proprietari di case, in particolare quando la tecnologia si infiltra in nuove sfere della nostra vita. Dal momento che la tecnologia è diventata parte della casa, è stato naturale che le persone iniziassero ad aggiungere tocchi e funzionalità intelligenti che avrebbero aumentato la protezione dei propri oggetti di valore e della propria casa.
Le serrature hanno subito molti cambiamenti e progressi tecnologici. Molte aziende hanno cercato di intensificare il proprio gioco con serrature intelligenti che sono diventate rapidamente lo standard per chiunque desideri aggiungere funzionalità high-tech alla propria casa. Ma quanto sono intelligenti queste serrature?
Le serrature intelligenti sono sicure come le serrature standard?
Le serrature intelligenti sono progettate pensando all’esperienza dell’utente. L’idea che devi portare con te una chiave o ricordare un codice è antiquata e ora le persone preferiscono usare i loro telefoni come chiavi. Questo è il motivo per cui è stata creata la tecnologia di blocco intelligente, ma è importante notare che ciò non rende queste serrature necessariamente migliori nel loro lavoro, ma le rende semplicemente più convenienti.
Ciò che le serrature intelligenti possono fare è aggiungere funzionalità che migliorano l’esperienza dell’utente o aumentano la sensazione di sicurezza senza alcuno sforzo aggiuntivo, ma questo ha un prezzo?
Il problema con le serrature intelligenti è che utilizzano la tecnologia per connettersi alla tua casa. Comprendere come funzionano queste serrature intelligenti e quanto sono vulnerabili contro determinati tipi di attacchi può determinare notevolmente la sicurezza della tua casa e dei contenuti al suo interno.
È importante notare che questi lucchetti non sono sicuri al 100%, ma sono sicuramente molto meglio dei lucchetti standard in termini di sicurezza. Attualmente sono la migliore opzione sul mercato, ma se vuoi assicurarti che la tua casa sia completamente sicura, dovrai prendere più precauzioni e implementare misure e livelli di sicurezza.
Come può essere hackerato il tuo Smart Lock?
Come la maggior parte dei dispositivi intelligenti, le persone spesso dimenticano che un lucchetto intelligente è in realtà un piccolo computer e può essere violato. È possibile che gli hacker accedano ai dati del tuo telefono ed effluiscano, oppure possono accedere al lucchetto stesso se è abilitato per Bluetooth.
Nel 2016, secondo The Hacker News, il ricercatore di sicurezza Anthony Rose ha trovato un bug nel protocollo di autenticazione Bluetooth utilizzato da un numero enorme di serrature intelligenti. Secondo quanto riferito, questo bug ha consentito agli hacker di accedere alle serrature senza alcuna autenticazione, consentendo loro di sbloccare le porte a proprio agio.
Da allora, molti lucchetti intelligenti hanno corretto il bug e ora sono più sicuri che mai. Tuttavia, ciò non significa che gli hacker non troveranno nuovi difetti in futuro, quindi è importante essere consapevoli di eventuali problemi di sicurezza che potrebbero sorgere con questi blocchi. Quindi, come si può hackerare una serratura intelligente?
1. Sniffing Bluetooth
Poiché il Bluetooth è il protocollo di comunicazione principale per molte serrature intelligenti, è molto importante sapere in che modo gli hacker possono ascoltare questa comunicazione. Possono eventualmente farlo utilizzando un numero qualsiasi di dispositivi di hacking Bluetooth, che vanno da strumenti molto semplici a tecnologie più avanzate progettate specificamente per questo scopo.
Ma mentre questo è possibile, Bluetooth è un protocollo di comunicazione a corto raggio. Quindi, se qualcuno volesse tentare di hackerare il tuo lucchetto intelligente, dovrebbe trovarsi in prossimità fisica del lucchetto.
2. Violazione del Wi-Fi
Un altro modo comune in cui gli hacker possono accedere al tuo lucchetto intelligente è tramite Wi-Fi. Uno di questi casi è stato segnalato da Bitdefender in merito allo Smart Lock di agosto.
Gli hacker potrebbero sfruttare alcune vulnerabilità nella connessione Wi-Fi utilizzata dalla tua serratura intelligente. Ma proprio come con il Bluetooth, tutti i malintenzionati dovrebbero essere vicini alla rete domestica.
3. Firmware o App Companion non aggiornati
Ogni serratura intelligente ha un’applicazione mobile complementare che viene utilizzata per controllarla. Questa app dovrebbe rimanere sempre aggiornata con l’ultimo firmware, ma non è sempre così.
Alcuni lucchetti hanno app complementari che non sono compatibili con gli aggiornamenti del firmware più recenti, il che può rendere il tuo lucchetto vulnerabile agli hacker.
Ecco perché è importante che tutti i tuoi dispositivi smart rimangano aggiornati sul firmware. Puoi verificare se il firmware della tua serratura è aggiornato collegandoti al Wi-Fi della serratura stessa.
Come puoi prevenire l’hacking?
Sebbene le serrature intelligenti siano generalmente più sicure delle serrature standard, sono comunque vulnerabili all’hacking. Questo non significa che devi sbarazzartene o scambiarli con lucchetti standard, significa solo che dovresti implementare misure di sicurezza maggiori.
Leggi anche:
Puoi installare facilmente una serratura intelligente da solo, ma non dovresti fermarti qui. Ecco alcune misure di sicurezza aggiuntive che dovresti adottare per assicurarti che il tuo lucchetto sia al sicuro dagli hacker:
1. Usa le serrature intelligenti di marchi affidabili
Dovresti sempre procurarti i tuoi dispositivi da aziende famose perché è più probabile che le serrature abbiano protocolli di sicurezza aggiornati e robusti.
I lucchetti intelligenti più economici potrebbero essere più allettanti, ma è probabile che abbiano meno protocolli di sicurezza in atto, il che può renderli molto più facili da hackerare. I migliori lucchetti intelligenti sono dotati di funzioni di sicurezza integrate per assicurarsi che siano sempre protetti.
2. Aggiorna i tuoi blocchi non appena diventa disponibile un nuovo firmware
Una delle misure più importanti che puoi adottare per prevenire l’hacking è aggiornare il tuo lucchetto con il firmware più recente. Ciò correggerà eventuali vulnerabilità nel codice sorgente del tuo lucchetto, che ti protegge dagli hacker che cercano di sfruttare il lucchetto
3. Utilizzare uno Smart Lock con crittografia AES
Qualsiasi serratura intelligente che valga i tuoi soldi dovrebbe avere almeno la crittografia AES a 128 bit per garantirne la sicurezza. Questa è una delle forme di sicurezza più avanzate al mondo e renderà quasi impossibile per qualsiasi hacker infiltrarsi nella tua casa senza conoscere la tua password o violare il tuo Wi-Fi.
4. Utilizzare l’autenticazione a due fattori
L’autenticazione a due fattori è un’ulteriore misura di sicurezza che puoi mettere in atto per proteggerti dall’accesso non autorizzato alle tue serrature intelligenti. Ciò significa che per ottenere l’accesso, avrai bisogno sia della tua password che di un’altra forma di autenticazione, solitamente sotto forma di token di sicurezza inviato al tuo smartphone.
5. Controllare la valutazione del grado ANSI
La classificazione ANSI è uno standard stabilito dall’American National Standards Institute, che determina quanto sono forti i protocolli di sicurezza di una serratura. I blocchi con una valutazione ANSI di almeno 1 dovrebbero essere sufficienti per proteggerti dalla maggior parte degli hacker.
Serrature intelligenti per case intelligenti
Sebbene le serrature intelligenti siano molto comode e possano aumentare la sicurezza della tua casa, è importante ricordare che non sono perfette. Sono migliori delle serrature fisiche standard, ma richiedono maggiore attenzione e misure di sicurezza per assicurarsi che non vengano compromesse.
È anche una buona idea aggiungere un ulteriore livello di protezione acquistando telecamere di sicurezza o allarmi intelligenti, poiché questi sono anche ottimi strumenti per proteggere la tua casa.
Quando combini tutte queste misure di sicurezza extra, la tua casa sarà meglio attrezzata per difendersi dai ladri, indipendentemente dai metodi che scelgono di utilizzare.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Utilizzi le serrature intelligenti o preferisci affidarti alle vecchie serrature a chiave? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.