Quantcast
News

Le sette innovazioni più importanti di Android 14

Condividi l'articolo

Google ha iniziato il roll-out di Android 14. La nuova versione del sistema operativo è ricca di piccoli miglioramenti, tra cui alcuni molto utili e talvolta anche piacevoli.

Personalizzazione della schermata di blocco

Gli ingegneri della “good corporation” hanno osservato la schermata di blocco ridisegnata in iOS 16 e hanno deciso di replicarla. Ha funzionato solo in parte: non è ancora possibile aggiungere widget e non è apparso nemmeno l’effetto 3D, quando l’orologio sembra andare dietro l’oggetto sullo sfondo.

È però possibile scegliere lo stile dell’orologio. In primo luogo, le dimensioni: su tutto il display o in un angolo. In secondo luogo, il colore: come nel resto del sistema o personalizzato. In terzo luogo, la rappresentazione dei numeri. Ci sono vignette, frecce, scritte a mano e molte altre varianti (otto in totale).

Infine, c’è anche la personalizzazione delle scorciatoie posizionate negli angoli inferiori della lockscreen. Sono disponibili il controllo del dispositivo Smart Home, la torcia, la preimpostazione del mute, la fotocamera, la videocamera, la modalità Non disturbare e lo scanner di codici QR. È possibile rimuovere una o entrambe le scorciatoie.

Gesto di ritorno predittivo

In precedenza, uno scorrimento dal bordo dello schermo faceva semplicemente il suo dovere: riportava l’utente alla pagina precedente dell’applicazione. L’unico modo per capire che il gesto aveva funzionato era una modesta freccia.

Leggi anche:

In Android 14, la freccia è diventata molto più evidente. La sfumatura principale: ora quando si esegue un gesto, il sistema mostra un’anteprima della pagina che si aprirà dopo aver rilasciato il dito. Non sarà più possibile chiudere l’utility per sbaglio, perché il passo successivo è sempre evidente.

Il problema è che il nuovo comportamento dei gesti non è supportato da tutti i programmi. Tra questi ci sono Impostazioni, Telefono, Calendario, Calcolatrice e alcuni software di terze parti come Spotify.

Controlli del volume separati per chiamate e notifiche

L’essenza dell’innovazione è descritta nel sottotitolo. La separazione delle impostazioni audio per le chiamate e le notifiche è stata implementata da tempo da molti produttori di gusci di terze parti, ma Google ha implementato questa opzione solo ora.

Miglioramenti all’inserimento del PIN

Sono stati aggiunti due chip molto semplici ma utili:

  • Disabilitazione dell’animazione dei tasti durante l’inserimento del PIN nella schermata di blocco. In questo modo è più difficile vedere dall’esterno quale password sta inserendo una persona.
  • La conferma automatica del codice PIN corretto non richiede più la pressione di Invio. Funziona con un PIN di almeno sei cifre.

Dove cercare? Aprite “Impostazioni”, andate su “Protezione e privacy”, andate su “Sblocca dispositivo” e toccate l’icona dell’ingranaggio.

Notifiche flash

Alcuni trovano questa funzione fastidiosa, mentre altri non possono farne a meno. Accompagnare le notifiche in arrivo con uno sfarfallio flash è disponibile da tempo su iOS e ora è arrivato anche su Android. In realtà, il meccanismo è stato progettato per gli ipoacusici e i non udenti, ma molte persone lo utilizzano insieme al silenziamento delle notifiche.

La funzione si trova nella sezione “Impostazioni”. Aprite “Caratteristiche speciali” e andate alla scheda “Notifiche flash”. Qui è possibile attivare un’opzione di notifica alternativa: lo schermo si illumina con il colore selezionato.

Fine del supporto per le app obsolete

Android 14 non può eseguire applicazioni che si basano su interfacce software di Android 5.1 o precedenti. Dovrete quindi dire addio alle app che non vengono aggiornate da oltre otto anni.

Si tratta di un miglioramento della sicurezza: le vecchie versioni del sistema operativo non avevano requisiti così severi per il software come quelli attuali. Tuttavia, la maggior parte degli utenti difficilmente avrà bisogno di programmi così vecchi. Inoltre, Google Play ha smesso da tempo di accettare applicazioni scritte per versioni di Android vecchie di oltre due anni.

Un nuovo look per il menu Condividi

Il menu di condivisione di Android ha subito diverse modifiche nel corso degli anni. Nell’ultima versione del sistema sono stati implementati altri due cambiamenti. D’ora in poi, il menu “Condividi” è un componente indipendente, aggiornato separatamente dal sistema operativo. Ciò consentirà alla “good corporation” di apportare miglioramenti a questa funzione più spesso di una volta all’anno.

Un altro menu aggiornato consente alle applicazioni di aggiungere le proprie azioni. Questo è già stato utilizzato dagli autori di Google Chrome. Se si fa clic sulla voce “Condividi” nel menu contestuale del browser, sopra l’elenco delle utilità appariranno utili scorciatoie: per fare uno screenshot, stampare una pagina web, creare un codice QR per il link e inviarlo ad altri dispositivi.

Come per il gesto Indietro migliorato, il successo di questa funzione dipende dagli sviluppatori di software di terze parti. Finora quasi tutte le app hanno un proprio stile per il menu “Condividi”.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piacciono queste sette innovazioni di Android 14? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x