Le stampe 3D possono riparare gravi lesioni muscolari [VIDEO]
I ricercatori dell’Istituto di Innovazioni Biomediche Terasaki (TIBI) hanno sviluppato inchiostri biologici che utilizzano un ormone a rilascio prolungato per stimolare la crescita e la rigenerazione dei tessuti muscolari stampati in 3D. Questa tecnologia aiuterà le persone che hanno perso massa muscolare a causa di traumi, malattie o interventi chirurgici.
Leggi anche:
I nuovi inchiostri 3D imitano la miogenesi, il processo attraverso il quale i mioblasti, cellule precursori delle cellule muscolari, si fondono insieme formando le fibre muscolari. Per ottenere questo effetto, gli scienziati hanno utilizzato un ingrediente chiave chiamato fattore di crescita simile all’insulina-1 (IGF-1). Gli ingredienti ausiliari degli inchiostri sono il gelatino metacrilato e l’acido glicolico lattico.
Gli esperimenti hanno dimostrato che tre giorni dopo la biostampa della struttura muscolare, i mioblasti erano ancora vitali. Si sono fusi formando tubi muscolari che sono stati rafforzati grazie all’IGF-1. Dopo dieci giorni, il tessuto formato ha iniziato a contrarsi spontaneamente con tale forza da far tremare la matrice idrogel. Dopo l’impianto nei topi, i campioni di tessuto hanno mostrato la più alta rigenerazione dei muscoli danneggiati grazie al rilascio prolungato dell’IGF-1. Il prossimo passo sarà condurre esperimenti su persone con lesioni muscolari.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Macromolecular Bioscience.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].