L’elicottero di Leonardo da Vinci diventa un drone moderno [VIDEO]
Il genio italiano Leonardo da Vinci creò un progetto per un elicottero monoposto alla fine del 1480. Secondo l’idea dell’autore, dovrebbe muoversi a causa dell’elica. Gli ingegneri dell’Università del Maryland sono stati in grado di costruire un progetto simile utilizzando materiali moderni e vola con successo. La novità si chiamava Crimson Spin.
Dal 2019, gli ingegneri hanno sviluppato e testato la tecnologia sottostante attraverso un concorso di progettazione. Nell’ultimo anno e mezzo, uno dei membri del team, Austin Prete, ha costruito il suo drone quadricottero senza pilota. È guidato da un disegno elicoidale basato sui disegni di da Vinci. Nell’ambito dei test, il drone ha effettuato diversi voli brevi.
Il team ha inizialmente testato il prototipo in una simulazione al computer per vedere se poteva volare. Il dispositivo di Prete è un piccolo drone, ma l’ingegnere crede che la tecnologia possa essere ampliata per costruire un aereo in grado di trasportare una persona.
Leggi anche:
L’autore del progetto ha affermato che da Vinci non poteva rendere praticamente applicabile il suo apparato. I materiali da costruzione rinascimentali come la pelle e il legno sono troppo densi e pesanti per volare. Il genio italiano non aveva accesso ad alluminio, plastica, motori elettrici, batterie e fonti di energia compatte che potessero alimentare il dispositivo. Prete ha utilizzato nuovi materiali e moderni sistemi di controllo computerizzato. Hanno reso possibile il design dell’elica, sviluppato da da Vinci.
Piccole variazioni nella velocità di rotazione dell’elica consentono di deviare e dirigere l’aereo nella direzione desiderata. L’ingegnere ha detto che era abbastanza difficile costruire una struttura a un albero, come un elicottero convenzionale. Il drone non è ancora perfetto e non è pronto per l’uso pratico. È necessario affrontare una serie di problemi, tra cui l’elevato peso delle eliche e la potenziale instabilità. Tuttavia, il fatto stesso che il dispositivo, progettato sulla base dei disegni di da Vinci, sia riuscito a decollare con successo, dimostra il genio del grande italiano.
Guarda il video:
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che te ne pare di questo originalissimo drone ispirato a un disegno del nostro Leonardo Da Vinci? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].