Lenovo ThinkPad X1 Fold, il primo PC pieghevole ideato per il lavoro

Condividi l'articolo

Lenovo scalda i motori per il 2021 e lancia ThinkPad X1 Fold, il primo PC con schermo pieghevole ma dal prezzo che ahimé, in pochi potranno permettersi. 

Questo nuovo modello con schermo OLED pieghevole costa intorno ai 3.400 euro e, stando ai primi test effettuati dagli amici di XDA, sembra davvero una bomba! 

Signore e signori, ecco Lenono ThinkPad X1 Fold!

Molto più di un 2-in-1

Il termine 2-in-1 viene spesso utilizzato per descrivere laptop “convertibili” che possono diventare tablet. Bene, il Lenovo ThinkPad X1 Fold è almeno un 3-in-1, forse un 4-in-1 per essere generosi.

Nella sua forma principale, il dispositivo è un grande tablet con uno schermo OLED da 13,3 pollici flessibile che può essere piegato a metà. Con un corpo costruito da una combinazione di fibra di carbonio e lega di magnesio e rivestito in pelle nera, il ThinkPad X1 Fold è un po ‘pesante, misura mezzo pollice di spessore (quando è aperto) e pesa 2,2 libbre. Ma è completamente utilizzabile come tablet una volta che sei abituato al peso. Il touchscreen è reattivo e il display emette splendidi colori, quindi fare qualsiasi cosa in questa forma (leggere articoli di notizie o e-book, giocare o navigare su Instagram) è un’esperienza estremamente coinvolgente.

Woman holding Lenovo X1 Fold slightly closed in landscape

Accoppia il ThinkPad X1 Fold con una tastiera Bluetooth (Lenovo ne vende una solo per il ThinkPad X1 Fold, ma è compatibile con qualsiasi tastiera Bluetooth) ed estrai il cavalletto nascosto all’interno del lembo di pelle e il dispositivo diventa un all-in completamente funzionale (un computer, con processore Intel Lakefield Core i5 e 8 GB di RAM che gestisce Windows 10 senza problemi).

Woman's hands typing on a wireless keyboard, answering email on Lenovo ThinkPad X1 Fold open full screen with back cover stand.

Lo schermo da 13,3 pollici ha un rapporto di aspetto 4:3, quindi è più quadrato rispetto ai soliti schermi rettangolari dei laptop, il che conferisce allo schermo una proprietà preziosa.

Il Lenovo ThinkPad X1 Fold può essere abbinato a una stilo (un altro acquisto opzionale) e, sebbene la sua latenza non sia affatto vicina all’eccellente Apple Pencil, posso disegnare e annotare documenti su questo tablet senza problemi. Il rifiuto del palmo funziona bene e la stilo ha all’incirca le stesse dimensioni di una matita “normale”, quindi è più facile da impugnare rispetto, ad esempio, alla minuscola S-Pen dei telefoni Galaxy Note.

Lenovo ThinkPad X1 Fold front view, showing on-screen keyboard with pen.

Ma come ho detto, lo schermo si piega. Quindi piega leggermente lo schermo e il software ti offre automaticamente la possibilità di entrare in modalità schermo diviso, che tratta il punto di piegatura come un divisore invisibile. In questo modo, puoi fare due cose fianco a fianco con chiari confini tra i due. Grazie alla cover posteriore in pelle premium del Lenovo ThinkPad X1 Fold, tenendolo in mano sembra di tenere in mano un diario Moleskine, anche se spesso. Ogni volta che ho la possibilità di sedermi, a casa o in giro, utilizzo il dispositivo in questo modo, con Twitter da un lato e e-mail o Instagram dall’altro.

Ma non è tutto. Hai presente quella tastiera wireless ufficiale Lenovo di cui parlavo prima? Può agganciarsi alla metà inferiore del tablet. Si aggancia magneticamente e, una volta attaccato, puoi piegare lo schermo con un angolo di 90 gradi e avere un piccolo laptop a conchiglia. Questo è l’ideale per spazi ristretti come tavolini per aeroplani, tavolini da caffè o sulle ginocchia.

Quando hai finito di lavorare, non devi rimuovere la tastiera, poiché puoi semplicemente chiudere il ThinkPad X1 Fold con la tastiera inserita tra lo schermo piegato. Sì, sembra spaventoso considerando la presunta fragilità degli schermi pieghevoli, ma il design di Lenovo è geniale: la base della tastiera non tocca lo schermo grazie al paraurti rialzato. Inoltre, il ThinkPad X1 Fold è straordinariamente classificato MIL-STD-810H, il che significa che ha superato un robusto test standardizzato.

L’intero dispositivo potrebbe sembrare un po ‘ingombrante, ma trovo il design intelligente. In un pacchetto che ha all’incirca le dimensioni di un tomo con copertina rigida, ho un mini laptop, un tablet, un blocco note e un computer da tavolo.

Parliamo della cerniera, poiché è probabilmente la parte più importante di un dispositivo pieghevole. Lenovo l’ha buttato fuori dal parco qui. La cerniera è robusta, consente allo schermo di rimanere in posizione in qualsiasi angolazione e, soprattutto, non lascia quasi alcuna piega grazie all’ingegneria intelligente che fa scorrere leggermente lo schermo quando piegato in modo che la curva non sia così nitida.

Lenovo ThinnkPad X1 Fold front-right side view with lid open at 25 degrees.

Closeup of Lenovo ThinkPad X1 Fold screen folding mechanism

In termini di porte, il ThinkPad X1 Fold ha due porte USB-C per tenere conto del fatto che il dispositivo può essere utilizzato in varie forme o orientamenti. Entrambe le porte possono ricaricare la batteria da 50 Wh e trasferire dati. Purtroppo, non c’è il jack per le cuffie.

Prestazioni

Il processore Lakefield i5 è un processore ibrido pensato per gli ultrabook, quindi non è il processore più potente, ma è andato bene per il mio lavoro di scrittura. L’apertura di una mezza dozzina di app di Chrome non l’ha rallentata e anche la riproduzione di alcuni sparatutto in prima persona graficamente intensivi come Modern Combat 5 ha funzionato senza problemi. Ma la macchina ha avuto difficoltà durante la modifica di video 4K con Power Director; sfregare la sequenza temporale ha provocato balbettii.

La batteria da 50 Wh va bene. Per il mio normale utilizzo della giornata lavorativa, che include principalmente la scrittura in WordPress, la chat su Slack e WhatsApp Web, lo scorrimento su Twitter e lo streaming di Spotify, il Lenovo ThinkPad X1 Fold è durato circa sette ore. Se sto trasmettendo NetFlix con la massima luminosità e volume alto, un film di due ore avrà già scaricato circa il 40% della batteria.

In precedenza, ho detto che il dispositivo è solo “riparabile” come un tablet; il motivo per cui non ottiene un punteggio più alto non è colpa di Lenovo, ma di Microsoft. Windows 10 non è ottimizzato per i tablet. Forse è perché sono abituato a un iPad, ma tutto, dalle animazioni quando si cambia l’orientamento ai gesti tattili sul ThinkPad X1 Fold, lascia molto a desiderare. Anche nella “modalità tablet” dedicata, alcuni pulsanti sono ancora piccoli, come se Microsoft non fosse in grado di dire che il polpastrello di un adulto adulto è più spesso di una freccia del mouse.

Specifiche tecniche
Processore Intel® Core™ i5 con tecnologia ibrida Intel
Sistema operativo Fino a Windows 10 Pro
Schermo OLED 2K 4:3 (2048 x 1536, 300 nit) da 33,78 cm (13,3″), touch, 95% della gamma di colori DCI-P3
Memoria LPDDR4X da 8 GB, 4267 MHz
Batteria
  • 8,5 ore (MobileMark 2018)*
  • 10,4 ore (riproduzione video)*
  • 50 Wh con tecnologia RapidCharge
*Tutte le indicazioni sulla durata della batteria sono approssimative e si basano su due metodi di test: benchmark della durata della batteria MobileMark® 2018 (con 200 nit di luminosità su un’immagine precaricata di fabbrica) e riproduzione video 1080p continua con l’ultimo aggiornamento di Windows 10 (con 150 nit di luminosità e livello di volume predefinito). La durata effettiva della batteria dipende da vari fattori, tra cui la configurazione e l’utilizzo del prodotto, l’uso del software, la funzionalità wireless, le impostazioni di gestione dell’alimentazione e la luminosità dello schermo. La capacità massima della batteria tende naturalmente a diminuire con il tempo e l’uso.
Storage Fino a unità SSD NVMe PCIe M.2 2242 da 1 TB
Scheda grafica Intel® UHD integrata di undicesima generazione
Sicurezza
  • dTPM (Discrete Trusted Platform Module) 2.0
Audio
  • Sistema di altoparlanti Dolby Atmos®
  • 4 microfoni
Webcam ibrida a infrarossi/HD da 5 MP
Dimensioni (A x L x P)
  • Ripiegato: 2,78 x 15,82 x 23,6 cm
  • Aperto: 1,15 x 29,94 x 23,6 cm
Peso A partire da 999 g
Colore Custodia folio in vera pelle nera
Connettività
  • Opzionale: WWAN CAT20 (5G/LTE)*
  • WLAN: Wi-Fi 6 802.11 AX
  • Bluetooth® 5.1
* La disponibilità della rete WWAN opzionale varia in base all’area geografica e deve essere configurata al momento dell’acquisto; richiede un provider di servizi di rete.
Porte/Slot
  • 2 USB-C 3.2 di seconda generazione (10 Gbps) (1 può essere utilizzato come DisplayPort)
  • Opzionale: Slot per nano SIM
Le velocità di trasferimento delle porte USB sono approssimative e dipendono da molti fattori, come la capacità di elaborazione di dispositivi host/periferici, gli attributi file, la configurazione del sistema e gli ambienti operativi. Le velocità effettive variano e possono essere inferiori rispetto a quelle previste.
Tastiera
  • Tastiera su schermo di Windows 10
  • Opzionale: mini tastiera Lenovo Fold
Alimentatore UBS-C ultrasottile da 65 W (con supporto per RapidCharge)
Opzioni di docking supportate Dock USB 3.0 Type-C

 

Docking station acquistabili separatamente.

Le specifiche possono variare in base all’area geografica.

Il Lenovo ThinkPad X1 Fold è costoso, ma decisamente versatile

Con un prezzo enorme a partire da € 2.859,00 solo per il tablet e quasi € 3.500,00 per il pacchetto completo, il Lenovo ThinkPad X1 Fold è davvero costoso, considerando che i dispositivi che eseguono Lakefield sono solitamente meno della metà del prezzo. Ma poi di nuovo, nessuno di questi dispositivi ha la versatilità del ThinkPad X1 Fold.

Gli amici di XDA però ci assicurano che il dispositivo è comodo da portare ovunque e offre un’esperienza unica e straordinaria.

Woman sitting in a car pulling a folded Lenovo ThinkPad X1 Fold out of her red handbag

Come detto, la storia suggerisce che la prossima versione di questo PC pieghevole, sia che provenga da Lenovo o da un’altra società, probabilmente farà sembrare il ThinkPad X1 Fold grosso e goffo, quindi prima di lanciarsi in un acquisto oneroso come questo, fai le dovute considerazioni e magari aspetta il modello  successivo per esssere sicuro che magari, siano stati risolti i “difetti” che potrebbero mostrarsi col tempo.

Senza dubbio, i modelli pieghevoli saranno il futuro e l’esperienza con questo PC pieghevole Lenovo rafforza ulteriormente la mia convinzione. Immagina tra qualche anno in cui potremo tirare fuori un iPhone che funge anche da iPad o addirittura da MacBook? 😍

Fonti:

Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo fantastico tablet/PC Lenovo ThinkPad X1 Fold? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x