Quantcast
News

L’esercito belga è stato colpito da un attacco hacker

Condividi l'articolo

Dopo il Ministero della Salute del Brasile, gli hacker prendono di mira anche il Belgio.

Il Ministero della Difesa belga è stato preso di mira da un significativo attacco informatico che sfruttava una vulnerabilità scoperta di recente in un popolare strumento di registrazione, hanno confermato i funzionari, osservando che stanno ancora tentando di proteggere la rete.

La violazione della sicurezza è stata inizialmente rilevata la scorsa settimana, ma è stata pubblicizzata solo lunedì dal portavoce del ministero, il comandante Olivier Severin, secondo un resoconto dei media locali. 

“[Il ministero della Difesa] giovedì ha scoperto un attacco alla sua rete di computer con accesso a Internet”, ha detto Severin, aggiungendo che “per tutto il fine settimana le nostre squadre sono state mobilitate per controllare il problema, continuare le nostre attività e avvertire i nostri partner”.

Leggi anche:

Un portavoce del ministro della Difesa Ludivine Dedonder ha anche detto a Politico che il ministero stava “lavorando duramente” per proteggere la rete, anche se i funzionari devono ancora commentare l’origine dell’attacco.

Secondo quanto riferito, la violazione ha preso di mira un difetto di sicurezza in un’utilità ampiamente utilizzata nota come Log4j, un errore osservato per la prima volta dagli esperti informatici all’inizio di questo mese, alimentando i timori che gli hacker potessero sfruttare la vulnerabilità per compromettere milioni di dispositivi. Mentre molti aggressori hanno sfruttato il difetto per installare software di mining di criptovaluta sui computer all’insaputa dei proprietari, altri hanno preso di mira aziende e persino agenzie governative, secondo Check Point, una società di sicurezza informatica con sede in Israele.

Aziende e funzionari in Belgio e oltre si sono affrettati a correggere la vulnerabilità, con Google che secondo quanto riferito ha incaricato 500 ingegneri di garantire che il suo codice sia ermetico, mentre l’Agenzia per la sicurezza informatica e delle infrastrutture degli Stati Uniti ha emesso una direttiva di emergenza la scorsa settimana esortando altre agenzie federali a correggere il difetto.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo attacco hacker nei confronti dell’esercito belga? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x