L’IA ha aiutato un uomo a battere un computer a go
L’ultima vittoria umana risale a 7 anni fa
L’americano Kellin Pelrin ha battuto l’ultima versione dell’Intelligenza Artificiale in un gioco da tavolo di go; non accadeva dal 2016. Il merito è del giocatore, un livello sotto la classifica dei migliori dilettanti, che è riuscito a sfruttare una falla finora sconosciuta del sistema.
Leggi anche:
Ironia della sorte, la tattica che ha riportato un uomo al primo posto nel tabellone del go è stata suggerita da un altro programma informatico che ha studiato le debolezze dell’IA. Il piano proposto è stato eseguito in modo spettacolare da Kellin, che ha vinto 14 partite su 15, ottenute però senza il supporto diretto del computer. Il trucco consisteva nel legare lentamente un grande “anello” di pietre, circondando uno dei gruppi nemici, mentre li si distraeva con mosse in altri angoli della scacchiera. Il go-laying bot non si accorgeva della sua vulnerabilità, nemmeno quando l’accerchiamento era quasi completo.
“Se fosse stato umano, se ne sarebbe accorto facilmente”, ha concluso il vincitore.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Hai mai giocato al gioco da tavolo go? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].