News

L’IA ridà voce a una donna dopo 25 anni grazie a 8 secondi di VHS

Condividi l'articolo

Venticinque anni di silenzio spezzati da un frammento di nastro magnetico. La storia di Sarah Ezequiel, colpita da sclerosi laterale amiotrofica (SLA) che l’aveva privata della parola e dell’uso delle mani. Oggi, diventa un simbolo del potere della tecnologia.

Grazie a soli otto secondi di una vecchia registrazione VHS degli anni ’90, Sarah ha riacquistato la sua voce naturale.

Una videocassetta e un miracolo tecnologico

La svolta è arrivata grazie all’azienda britannica Smartbox, in collaborazione con gli sviluppatori di ElevenLabs. Gli esperti hanno isolato la voce di Sarah da un nastro rovinato. Era coperto da rumori di fondo e disturbi televisivi. L’hanno ricostruita utilizzando avanzati algoritmi di sintesi vocale.

Il risultato ha superato ogni aspettativa. Sarah ora comunica attraverso un sistema di eye tracking, ma con la sua vera voce. È come se fosse tornata indietro nel tempo.

Leggi anche:

L’emozione della famiglia

Per i figli di Sarah, ormai adulti, si è trattato di un’esperienza unica: non avevano mai sentito la madre parlare con la sua voce naturale. Dopo 25 anni, le parole di Sarah non sono più quelle di una macchina. Sono quelle autentiche della loro madre.

Un progetto per milioni di persone

Il caso di Sarah rientra nell’ambizioso piano di ElevenLabs, che punta a offrire la clonazione vocale gratuita a un milione di persone a rischio di perdita della parola a causa di SLA, cancro o ictus.

La storia dimostra che anche un brevissimo frammento audio può diventare la chiave per restituire non solo la voce, ma anche la dignità e la qualità della vita.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments