Quantcast
News

LineageOS 22: una nuova versione basata su Android 15

Condividi l'articolo

Gli sviluppatori del popolare firmware Android personalizzato LineageOS hanno presentato una nuova versione basata sul sistema operativo Android 15. Il firmware può essere installato su più di 100 modelli di smartphone, tra cui alcuni che non erano inclusi nella versione precedente.

LineageOS 22 è basato su Android 15 QPR1 e include tutti gli aggiornamenti di sicurezza fino a dicembre 2024. Le principali novità rispetto alla versione 21 comprendono:

  • Due nuove applicazioni: il player musicale Twelve e il visualizzatore PDF Camelot. Il lettore ha una modalità orizzontale per smartphone e tablet a grande schermo e supporta vari protocolli di server musicali, tra cui Subsonic e Jellyfin.
  • WebView aggiornato a Chromium 131.0.6778.200.
  • Applicazioni SeedVault ed Etar aggiornate all’ultima versione.
  • Utilità di estrazione ottimizzata: ora impiega 30 secondi per spacchettare invece di 180 secondi.
  • Supporto per l’interfaccia virtIO: utilizzata in QEMU, crosvm, UTM e altre soluzioni di virtualizzazione.
Leggi anche:

Gli sviluppatori chiariscono che il passaggio di Android allo sviluppo basato su trunk e il conseguente aumento delle dimensioni degli aggiornamenti trimestrali di Android (QPR) hanno complicato notevolmente il lavoro sul firmware. Di conseguenza, sono costretti ad aggiornare la base di codice ogni 3 mesi. Gli sviluppatori hanno anche affermato che Google “ha l’abitudine” di avvisare improvvisamente della deprecazione del codice o di rimuoverlo completamente, quindi i dispositivi più vecchi potrebbero non essere più supportati nel mezzo di un ciclo di aggiornamento. Di conseguenza, si è deciso di restituire la numerazione puntata e la nuova versione si chiamerà LineageOS 22.1 e ogni versione successiva aumenterà di “.1”.

È possibile visualizzare l’elenco completo dei dispositivi supportati sul sito Web ufficiale del firmware.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x