Quantcast
NewsSenza categoria

L’intelligenza artificiale ha criticato se stessa

Condividi l'articolo

Dall’avvento degli “artisti” delle reti neurali su Internet, è in corso un dibattito sul fatto che le immagini generate possano essere considerate arte. Questo dibattito ha recentemente preso una piega inaspettata. Il blogger russo Anatoly Kapustin ha scritto un appassionato manifesto a sostegno del popolo che ha raccolto molti commenti positivi – ma poi si è scoperto che il testo non era affatto suo.

Immagine generata dalla rete neurale Midjourney e vincitrice di un concorso di disegno

Nel suo post, il blogger sostiene che le reti neurali possono creare dipinti foto-realistici, ma “non hanno alcun impatto emotivo o creativo” come si può vedere nei dipinti di veri artisti. Ha anche osservato che le immagini generate potrebbero essere considerate rubate perché “spesso utilizzano immagini copiate dal lavoro di altri artisti”.

Leggi anche:

Sia gli artisti che approvano il testo sia gli oppositori di questa logica si sono uniti alla discussione sulla pubblicazione. Il primo ha sostenuto che le reti neurali devono essere strettamente regolamentate per evitare abusi e furti di proprietà intellettuale. Quest’ultimo ha insistito sul fatto che le reti neurali sono scritte anche da persone, quindi contengono la loro abilità e il loro talento. Nei commenti al post è nata una discussione, poi interrotta dallo stesso blogger. Ha ammesso che il manifesto è stato generato dalla rete neurale ChatGPT.

“Ho chiesto a GPT-chat di scrivermi un testo contro l’intelligenza artificiale e a favore degli artisti. Ma sarebbe ingenuo pensare che le persone credano all’intelligenza artificiale su questo tema. Così ho deciso di appropriarmi del testo creato dalla rete chat-neuro e di pubblicarlo con il mio nome”, ha dichiarato l’autore ad Afisha Daily.

Rimane quindi aperta la questione se un’IA abbia talento: come risulta, anche le reti neurali sono caratterizzate dall’autocritica, che a volte manca negli esseri umani.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo testo scritto dall’intelligenza artificiale? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1
+1
1
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x