Intelligenza artificiale: come creare immagini uniche con DALL-E

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Scommettiamo che ne diventerai dipendente? 😋

Il futuro è in mano all’Intelligenza artificiale? Sembrerebbe proprio di si e sebbene siano in tanti a temere questo “diabolico algoritmo”, non possiamo negare che sia un qualcosa di estremamente affascinante. 

L’intelligenza artificiale che conosciamo oggi è ancora in fase embrionale e quello che vediamo oggi, è solo una piccolissima percentuale di quello che sarà in grado di fare nel giro di qualche anno. 

Tra le meraviglie di questa intelligenza artificiale abbiamo DALL-E, l’algoritmo sviluppato da OpenAI, in grado di generare immagini uniche a partire da descrizioni testuali. E quando dico immagini uniche intendo proprio uniche! Ora vedremo perché. 

Come utilizzare DALL-E di OpenAI

Questa fantastica piattaforma realizzata da OpenAI il 5 gennaio del 2021, è disponibile al grande pubblico a partire dal luglio scorso e, come ho già spiegato in questo articolo, per potervi accedere è necessario registrarsi e attendere nella whitelist. Dopo circa due settimane dall’iscrizione, dovrebbe arrivarti un’e-mail e potrai finalmente cominciare a utilizzare questo meraviglioso strumento che sfrutta le tue idee e l’intelligenza artificiale per creare immagini uniche al mondo. 

E se prima DALL-E permetteva di creare immagini partendo da un testo scritto, ora è in grado anche di modificare immagini già esistenti. Ma andiamo per gradi e vediamo come utilizzare questa affascinante strumento.

Crea immagini partendo dal testo

  • Se sei riuscito ad entrare nella piattaforma di OpenaAI, entra nel sito labs.openai.com e fai l’accesso con i dati con cui ti sei registrato.
  • Ora ti troverai nella pagina principale dove potrai scrivere una frase e generare un’immagine, oppure caricare una foto già esistente e modificarla manualmente o tramite l’intelligenza artificiale.

Nel riquadro cerchiato in rosso, è disponibile l’opzione “Generate” in cui puoi scrivere una frase dell’immagine che intendi creare. Ti consiglio di scriverla in inglese se vuoi ottenere un risultato più affidabile.

Guarda che immagini mi ha generato dopo avere scritto “cat walking on the balcony with full moon” ovvero, gatto che cammina sul balcone con la luna piena:

Queste immagini invece le ha generate dopo aver scritto (sempre in inglese) “lupo che ulula sulla collina con la luna piena:

Come modificare un’immagine già esistente

Oltre a generare immagini da un testo scritto, DALL-E è in grado di modificare foto e immagini fisiche. A tal proposito OpenAI ti raccomanda di rispettare la privacy e di non caricare foto di persone senza il loro consenso. 

Per caricare una foto, clicca su “Or, upload an image to edit“.

Ho utilizzato questo strumento per creare l’immagine dell’articolo che ho pubblicato prima di questo e guarda cosa mi ha creato l’intelligenza artificiale.

Immagine di partenza:
Risultato:

Belle immagini, non è vero?

Dov’è la fregatura?

Purtroppo, questo eccezionale strumento ha dei limiti. Il primo mese avrai a disposizione 50 crediti, il che significa che potrai realizzare 50 immagini. Nei mesi a seguire ne avrai solo 15. Vediamo come funzionano i crediti.

Cosa sono i crediti DALL·E?
  • È possibile utilizzare un credito DALL·E per una singola richiesta DALL·E: generazione di immagini tramite un messaggio di testo, una richiesta di modifica o una richiesta di variazione.
  • I crediti vengono detratti solo per le richieste che restituiscono generazioni, quindi non verranno detratti per avvisi sui criteri di contenuto ed errori di sistema.
Quanti crediti gratuiti ottengo?
  • Ottieni 50 crediti gratuiti il ​​primo mese.
  • 15 crediti gratuiti verranno reintegrati ogni mese, lo stesso giorno del mese.

Ad esempio, se ti sei registrato il 3 agosto, i tuoi crediti gratuiti verranno ricaricati il ​​3 settembre.

Se ti sei iscritto il 29, 30 o 31 di ogni mese, i tuoi crediti gratuiti verranno ricaricati il ​​28 di ogni mese.

  • I crediti gratuiti non vengono trasferiti al mese successivo, quindi scadono un mese dopo essere stati concessi, ma riceverai 15 nuovi crediti gratuiti.

Come si acquistano i crediti DALL·E?
  • Puoi acquistare crediti DALL-E utilizzando il pulsante “Acquista crediti” nella pagina del tuo account o nel menu a discesa della foto del profilo.
  • Se hai bisogno di ulteriore assistenza per l’acquisto di crediti, contatta [email protected] con l’oggetto “Richiesta di acquisto di crediti DALL-E”.

Ci sono alternative?

Se ancora non sei iscritto al programma OpenAi, puoi utilizzare uno strumento gratuito molto simile. Leggi questo articolo per saperne di più.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di queste immagini ad intelligenza artificiale realizzate con DALL-E? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x