News

L’intelligenza artificiale ha imparato a prevedere i terremoti

Condividi l'articolo

I ricercatori dell’Istituto Geofisico dell’Università dell’Alaska Fairbanks hanno scoperto che l’intelligenza artificiale può prevedere efficacemente il verificarsi di terremoti diversi giorni o addirittura mesi prima dell’evento.

Gli autori dello studio hanno dimostrato che l’apprendimento automatico può identificare i segnali precursori dei grandi terremoti analizzando i dati dei rapporti sui disastri. Per testare la loro teoria, gli scienziati hanno analizzato due importanti terremoti in Alaska e California. I ricercatori dell’istituto hanno sviluppato un algoritmo informatico in grado di individuare attività sismica anomala nei dati.

Leggi anche:

Gli algoritmi consentono all’intelligenza artificiale di interpretare in modo efficiente i dati per creare previsioni o decisioni. È emerso che circa tre mesi prima del verificarsi dei terremoti sopra menzionati, potrebbe verificarsi un’attività sismica anomala, osservata nel 15-25% dell’Alaska centro-meridionale e della California meridionale, con magnitudo inferiore a 1,5.

Il terremoto di Anchorage del 30 novembre 2018, che ha causato ingenti danni, è stato preceduto da un aumento dell’80% della probabilità di un forte terremoto, rilevato dagli algoritmi di intelligenza artificiale tre mesi prima. Uno studio sul cluster di terremoti di Ridgecrest è stato in grado di prevedere l’evento con 40 giorni di anticipo con la stessa probabilità. Ora gli autori dello studio intendono testare ulteriormente questa tecnologia in condizioni più vicine alla realtà.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 36 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments