L’intelligenza artificiale ha ricreato il celebre sparatutto DOOM
Un team di ricercatori di Google ha sviluppato una rete neurale generativa, chiamata GameNGen, in grado di creare videogiochi senza utilizzare un motore di gioco tradizionale. Per dimostrare le sue capacità , l’IA ha ricreato il celebre sparatutto DOOM dei primi anni ’90.
GameNGen è il primo motore di gioco basato su un modello neurale che offre un’interazione in tempo reale con un ambiente complesso. L’IA genera nuovi fotogrammi in base alle azioni del giocatore, creando un’esperienza di gioco fluida.
Leggi anche:
La rete neurale è in grado di generare grafica di buona qualità , con una frequenza di 20 fotogrammi al secondo. Il rapporto segnale-rumore di picco è di 29,4, paragonabile alla compressione dell’immagine JPEG con perdita.
GameNGen non genera l’intero gioco, ma crea nuovi fotogrammi in base alle azioni del giocatore. Inoltre, l’IA deve essere “nutrita” con il gioco che deve ricreare.
Questa tecnologia ha il potenziale per semplificare e ridurre i costi di sviluppo dei videogiochi, aprendo nuove possibilità per i creatori di giochi indipendenti e per l’industria in generale.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].