L’intelligenza artificiale rimuove le filigrane dalle immagini
Secondo WatermarkRemover, questi timbri di copyright rovinano anche l’estetica delle fotografie.
La popolarità e gli usi che le persone danno all’intelligenza artificiale si sono diversificati nel tempo e hanno generato che la maggior parte delle applicazioni web hanno funzioni come la creazione di immagini basate sul testo, la generazione di video, suoni e persino musica basati su descrizioni testuali, nonché la produzione di immagini fotorealistiche.
Sebbene la maggior parte di queste applicazioni software abbia funzioni derivate dal fotoritocco, una delle caratteristiche che possiede in particolare è la capacità di rimuovere le filigrane dalle foto stock o dalle foto scattate da un’agenzia che include i crediti sulle immagini.
Secondo il sito ufficiale dell’applicazione chiamata Watermark Remover, il servizio di rimozione delle filigrane è gratuito e tutto ciò che devi fare è caricare un’immagine con una filigrana. Una volta che il contenuto viene elaborato dall’intelligenza artificiale, la piattaforma restituirà la stessa immagine, ma con la differenza che le parole o i simboli che erano stati inclusi saranno stati completamente rimossi.
La tecnologia applicata in questa piattaforma web non è molto diversa da quella utilizzata da altre applicazioni dedicate alla rimozione dello sfondo di una particolare immagine e, come qualsiasi altro software di fotoritocco o di generazione di immagini, può presentare alcune mancanze o errori nei risultati finali in alcune occasioni quando la filigrana occupa un’ampia porzione della fotografia o utilizza trasparenze poco pronunciate.
Leggi anche:
Il vantaggio per gli utenti è che, essendo questo servizio gratuito e di libero accesso, l’intelligenza artificiale utilizzata apprende e migliora costantemente i suoi sistemi, per cui gli errori o i malfunzionamenti che presenta si ridurranno con il tempo e con l’uso che le persone ne faranno.
Tuttavia, sebbene i vantaggi per gli utenti siano molteplici, c’è anche un aspetto negativo di grande rilevanza, ovvero che questa applicazione potrebbe rappresentare un problema legale per le persone che la utilizzano, in quanto violerebbero il copyright delle persone che hanno scattato le fotografie.
Il motivo per cui i creatori dell’intelligenza artificiale non sono stati accusati di violazione del diritto d’autore è che la piattaforma indica che, sebbene il servizio renda facile la rimozione delle filigrane, è responsabilità di ogni utente l’uso illegale dello strumento.
“Il watermarking è un efficace meccanismo di protezione del copyright. Tuttavia, l’estetica delle immagini viene rovinata durante il processo (…) suggeriamo agli utenti di non rimuovere le filigrane dalle immagini per uso commerciale, né di rimuovere le filigrane dalle immagini protette da copyright”, si legge nelle FAQ del sito.
Inoltre, la pubblicazione menziona anche che per procedere legalmente alla rimozione delle filigrane, le persone devono avere il permesso degli autori delle immagini prima di utilizzarle, soprattutto quando si tratta di un’applicazione commerciale.
Pertanto, sebbene lo strumento offra una soluzione rapida per ottenere immagini di alta qualità senza segni che rovinino la visualizzazione delle fotografie, è preferibile che l’uso delle immagini non sia commerciale o pubblico. Esistono banche di immagini alternative che consentono di scaricare gratuitamente le immagini senza questi timbri, pertanto queste piattaforme sono consigliate in via prioritaria.
Ed ecco una prova di come funziona bene:
Installa l’app per Android
Come ogni sito che si rispetti, è disponibile anche una simpatica versione in formato APK per Android da installare direttamente dal Play Store di Google. Se stai leggendo questo articolo dal tuo dispositivo Android allora clicca sull’immagine seguente:
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questo nuovo sistema ad intelligenza artificiale per rimuovere le filigrane dalle immagini? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].