L’intelligenza artificiale vale 50 miliardi per il Made in Italy
![](https://guruhitech.com/wp-content/uploads/2024/05/Lintelligenza-artificiale-vale-50-miliardi-per-il-Made-in-Italy.webp)
Secondo uno studio di Accenture pubblicato mercoledì, le aziende italiane potrebbero aumentare il valore aggiunto che creano di circa 50 miliardi di euro ($54,30 miliardi) entro il 2030 con l’uso generalizzato dell’intelligenza artificiale generativa.
La ricerca è stata presentata durante l’incontro annuale a Roma del Comitato Leonardo, un gruppo imprenditoriale che promuove il “Made in Italy“. Il gruppo non è associato al gruppo della difesa e aerospaziale Leonardo.
Secondo il Comitato Leonardo, altri 30 miliardi di euro ($32,47 miliardi) di valore aggiunto in più potrebbero derivare dal rafforzamento del marchio “Made in Italy” sui mercati internazionali, inclusi settori come chimica, farmaceutica e meccatronica.
Leggi anche:
Lo studio afferma inoltre che un uso più ampio dell’IA e la promozione del marchio “Made in Italy” potrebbero creare circa 300.000 nuovi posti di lavoro nei settori interessati, rispetto a uno scenario di base per il 2030.
L’IA è una questione chiave per le imprese e i responsabili politici. L’Italia l’ha resa una delle priorità della sua presidenza del G7 e il mese scorso il suo governo ha adottato un disegno di legge per regolamentarne l’uso.
Il disegno di legge, attualmente in discussione in Parlamento, prevede un investimento iniziale fino a 1 miliardo di euro in progetti e startup di IA, sostenuti dalla banca statale Cassa Depositi e Prestiti (CDP).
Queste iniziative mirano a sfruttare il potenziale dell’IA generativa per aumentare la competitività e l’innovazione delle aziende italiane, con importanti ricadute positive sull’occupazione e sulla crescita economica del Paese.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].