Linux è ora ufficialmente supportato sui Mac M1
Dopo mesi e mesi di test, Linux è ora ufficialmente supportato sui Mac M1. È stato rilasciato l’ultimo aggiornamento con l’aggiornamento 5.13 del kernel Linux, che offre supporto per diversi chip ARM64, incluso l’M1 di Apple.
Linux ora ufficialmente supportato sui Mac M1
In precedenza era stato riferito che il supporto Linux per Mac e MacBook basati su M1 sarebbe arrivato a giugno 2021. E proprio come da programma, la scorsa settimana è stata rilasciata una build release candidate (RC) di Linux con kernel 5.13. Il creatore di Linux Linus Torvalds ha annunciato l’ultima versione di Linux con oltre 16.000 modifiche.
Leggi anche:
Il nuovo kernel offre supporto per diversi chip basati su ARM e Linus ha confermato che l’aggiornamento supporta gli ultimi Mac e MacBook M1 di Apple. Anche adesso era possibile eseguire Linux su Mac M1. Tuttavia, la porta di Corelliun non è nativa, il che significa sostanzialmente che non sfrutta appieno Apple M1.
Il nuovo aggiornamento del kernel Linux 5.13 sblocca tutto il potenziale di Apple M1. Nonostante la compatibilità, alcune delle funzionalità come il supporto per la grafica accelerata non sono ancora disponibili. Sono previsti ulteriori miglioramenti e correzioni di bug nella versione futura di Linux.
Vale la pena notare che la build che è stata rilasciata è la build Release Candidate.
RC è generalmente il termine utilizzato per l’implementazione di versioni prestabilite dei sistemi operativi. Una versione stabile di Linux con supporto M1 dovrebbe essere rilasciata a luglio.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti ha fatto piacere sapere che Mac M1 supporterà appieno i sistemi operativi basati su Linux? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti fa piacere, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].