Lo speciale rivestimento riduce l’attrito quasi a zero
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Gli scienziati americani hanno sviluppato un rivestimento capace di ridurre il coefficiente di attrito in sistemi con parti in movimento fino a 100 volte, dalle unità di trasmissione dei veicoli alle turbine eoliche ed idroelettriche. Alla base del rivestimento ci sono nanotubi di carbonio particolarmente trattati.
Leggi anche:
Per produrre il rivestimento, i ricercatori hanno riscaldato un disco di acciaio inossidabile, così da creare sulla superficie particelle di ossido di metallo, e poi hanno utilizzato la deposizione chimica in fase vapore per introdurre il carbonio. Gli ossidi di metallo “incollavano” il carbonio, producendo strutture tubulari. Ecco la cosa importante: questi nanotubi non avevano proprietà super-lubrificanti finché non sono stati danneggiati.
Infine, gli scienziati hanno aggiunto un po’ di olio lubrificante, perché senza di esso l’attrito rimuoveva troppo aggressivamente i nanotubi di carbonio danneggiati, impedendo la formazione del rivestimento. I test hanno dimostrato che il rivestimento ottenuto riduce il coefficiente di attrito a un record di 0,001, molto al di sotto della soglia di super-lubrificazione dei materiali. I nanotubi hanno mantenuto le loro proprietà anche dopo 500.000 cicli di attrito, con scorrimento continuo per dodici giorni. La scoperta potrebbe notevolmente aumentare la durata operativa di molti meccanismi.
Attualmente, i ricercatori stanno attendendo il brevetto per la loro scoperta.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questo innovativo rivestimento che riduce l’attrito in modo quasi definitivo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].