Quantcast
News

Lo speciale rivestimento riduce l’attrito quasi a zero

Getting your Trinity Audio player ready...
Condividi l'articolo

Gli scienziati americani hanno sviluppato un rivestimento capace di ridurre il coefficiente di attrito in sistemi con parti in movimento fino a 100 volte, dalle unità di trasmissione dei veicoli alle turbine eoliche ed idroelettriche. Alla base del rivestimento ci sono nanotubi di carbonio particolarmente trattati.

Rivestimento di nanotubi di carbonio al microscopio
Leggi anche:

Per produrre il rivestimento, i ricercatori hanno riscaldato un disco di acciaio inossidabile, così da creare sulla superficie particelle di ossido di metallo, e poi hanno utilizzato la deposizione chimica in fase vapore per introdurre il carbonio. Gli ossidi di metallo “incollavano” il carbonio, producendo strutture tubulari. Ecco la cosa importante: questi nanotubi non avevano proprietà super-lubrificanti finché non sono stati danneggiati.

Infine, gli scienziati hanno aggiunto un po’ di olio lubrificante, perché senza di esso l’attrito rimuoveva troppo aggressivamente i nanotubi di carbonio danneggiati, impedendo la formazione del rivestimento. I test hanno dimostrato che il rivestimento ottenuto riduce il coefficiente di attrito a un record di 0,001, molto al di sotto della soglia di super-lubrificazione dei materiali. I nanotubi hanno mantenuto le loro proprietà anche dopo 500.000 cicli di attrito, con scorrimento continuo per dodici giorni. La scoperta potrebbe notevolmente aumentare la durata operativa di molti meccanismi.

Attualmente, i ricercatori stanno attendendo il brevetto per la loro scoperta.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo innovativo rivestimento che riduce l’attrito in modo quasi definitivo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x