Quantcast
News

Realizzato un isolante termico ispirato alla pelle di calamaro

Condividi l'articolo

Un gruppo di ingegneri dell’Università della California, Irvine ha creato una pellicola polimerica metallizzata in grado di riflettere la radiazione infrarossa. Hanno “sbirciato” l’idea per lo sviluppo dalla natura, notando la capacità di un calamaro di cambiare istantaneamente colore.

Prendendo come base l’esempio dei  cromatofori, gli scienziati hanno creato un materiale composito che regola la trasmissione del calore secondo lo stesso principio dei cefalopodi. È fatto di polimero e metalli e può cambiare la sua struttura per riflettere il calore a seconda della tensione applicata ad esso. Nonostante il suo piccolo spessore, è in grado di fornire un efficace isolamento termico di un’ampia varietà di superfici.

Leggi anche:

“Le isole di metallo nel nostro composito si trovano una accanto all’altra quando il materiale è rilassato e si separano quando il materiale è allungato, consentendo il controllo sulla riflessione e sulla trasmissione della luce infrarossa o sulla dissipazione del calore”, spiega uno degli autori del progetto.

Le proprietà isolanti regolabili del composito possono renderlo utile in applicazioni che vanno dalle tazzine da caffè a portata di mano all’autotrasporto. Oltre alle proprietà utili, il materiale è anche vantaggioso dal punto di vista commerciale e ambientale. Secondo gli ingegneri, spruzzando rame su un substrato di alluminio e applicandovi diversi strati di polimero, il composito può essere prodotto in rotoli di qualsiasi dimensione, riducendone i costi.

Il materiale ha già superato i primi test, dimostrando buone caratteristiche di isolamento termico ed elevata resistenza all’usura anche dopo ripetuti carichi meccanici. La data di inizio della produzione commerciale e il prezzo dell’insolito film non sono stati ancora annunciati.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo isolante termico ispirato alla pelle di calamaro? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 9 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x