News

Lo Zimbabwe progetta di lanciare una moneta digitale sostenuta dall’oro

Condividi l'articolo

Il governo dello Zimbabwe ha annunciato di avere intenzione di lanciare una nuova valuta digitale, supportata dall’oro. Secondo quanto riferito dal ministro delle Finanze Mthuli Ncube, la nuova valuta è stata progettata per essere integrata con il sistema finanziario globale e per prevenire la corruzione, il lavaggio di denaro e le frodi.

La nuova valuta, chiamata “Gold-backed digital currency“, sarà supportata da una riserva di lingotti d’oro custoditi presso la banca centrale dello Zimbabwe. Secondo Ncube, ciò garantirà l’inflazione zero e la stabilità della valuta, nonché la sua accettazione internazionale.

Inoltre, la nuova valuta digitale sarà utilizzata per ridurre la dipendenza del paese dalle valute estere, come il dollaro americano, che attualmente rappresenta la maggior parte degli scambi commerciali in Zimbabwe.

Leggi anche:

Tuttavia, molti analisti rimangono scettici sull’effettiva implementazione di questa nuova valuta digitale. Infatti, lo Zimbabwe ha una lunga storia di instabilità economica, che ha portato all’inflazione galoppante e alla svalutazione della moneta nazionale. Inoltre, la mancanza di trasparenza e di accountability nell’economia del paese solleva dubbi sulla capacità del governo di gestire in modo efficace una nuova valuta digitale.

Nonostante tutto ciò, il governo dello Zimbabwe sembra determinato a perseguire questa iniziativa, nella speranza di risollevare l’economia del paese e di migliorare le condizioni di vita dei cittadini. Tuttavia, solo il tempo dirà se questa nuova valuta digitale sarà in grado di soddisfare le aspettative del governo e del popolo dello Zimbabwe.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa mossa dello Zimbabwe per contrastare la crisi della sua moneta corrente? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 43 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments